Italia/Bologna  

Normablok Più per il progetto immobiliare «Ville Urbane»

 

 

 

Modernità, sostenibilità ed efficienza energetica: queste le caratteristiche principali del nuovo progetto residenziale «Ville Urbane» a Bologna, affidato e diretto da GBA Studio srl, dell’arch. Gian Luca Brini, e dall’ing. Federico Cinti. Il complesso residenziale (in fase di realizzazione con fine lavori prevista per settembre 2020) prevede la nuova costruzione di unità immobiliari a uso residenziale per un totale di nove ville indipendenti. L’architettura delle ville, di uno e due piani, coniuga semplicità e funzionalità, all’interno di un esteso parco residenziale che risulta avere una superficie fondiaria di 14.391 m2 e un volume esistente di 2.877 m3. A conferma della volontà, da parte della committenza, di attuare un progetto con altissimi requisiti di efficienza energetica e sicurezza sismica, sono stati utilizzati i laterizi delle linee Normablok Più S40 Sismico e Normablok Più S40 HP di Fornaci Laterizi Danesi.
La scelta dei blocchi Normablok Più è un sistema costruttivo completo e brevettato, conforme alle prescrizioni NTC 2018, che comprende i blocchi Normablok Più S40 Sismico e Normablok Più S40 HP. I vantaggi della muratura in laterizio, portante o di tamponamento, da sempre risultano essere solidità, semplicità di realizzazione e durata nel tempo che nella linea Normablok Più si sommano a un notevole isolamento termico grazie a un sofisticato processo produttivo, unico nel suo genere, che prevede la sinterizzazione, direttamente all’interno dei fori dei blocchi, di perle di polistirene additivato di grafite.
I blocchi uniscono quindi le eccellenti caratteristiche di isolamento termico dell’EPS additivato di grafite, alle qualità di traspirabilità e durabilità del laterizio. Per questa peculiarità di notevole efficienza energetica e per le caratteristiche intrinseche dei laterizi, sono stati scelti Normablok Più S40 Sismico e Normablok Più S40 HP. In particolare Normablok Più S40 Sismico, il monoblocco portante e termoisolante di Fornaci Laterizi Danesi, è stato utilizzato per la realizzazione delle villette monopiano, mentre per le villette a due piani, realizzate con travi e pilastri in c.a., sono stati utilizzati i laterizi ad alte prestazioni termiche della linea Normablok Più S40 HP, ideali per la realizzazione di tamponature monostrato performanti e che rispondono ai requisiti legislativi e costruttivi per tutte le zone sismiche. 
La realizzazione del progetto «Ville Urbane», costituito da due diverse tipologie strutturali, conferma la completezza e l’efficacia di questo sistema costruttivo in laterizio, ideale in tutte le zone sismiche e climatiche.

 

 

 


Scheda tecnica

Oggetto: Ville Urbane
Località: Bologna
Committente: Patrick Scarlata
Progettista : GBA Studio srl,GBA Studio srl,Gianluca Brini Architetto
Progettista strutturale: Ing. Andrea Brighentiing. Andrea BrighentiArchistruttura
Impresa di costruzione: Valstar srl
Azienda fornitrice: Fornaci Laterizi Danesi spa,Soncino (CR)
Distributore laterizi: Latercom srl, Soncino (CR)