Newsletter Laterizio


23 Nov 2017
Incentivi all’edilizia sportiva tra le misure del GovernoLa legge di Bilancio 2018 rifinanzia con 10 mln di euro annui il fondo “Sport e Periferie” finalizzato al recupero di impianti sportivi agonistici nazionali. Progettare strutture sportive implica alta professionalità e conoscenza di quelle che sono le esigenze delle diverse pratiche sportive che le architetture ospitano. Si presentano 3 progetti estratti in anteprima dall’ultimo numero di CIL, tutti realizzati in mattoni ma totalmente differenti per forma colore e tipologia. Per maggiori approfondimenti

17 Ott 2017
A scuola di qualità: i migliori progetti ai nostri bambiniEfficacia, resistenza, capacità di isolamento, durabilità e alto valore estetico, nelle sue varie declinazioni, sono le caratteristiche utilizzate per costruire le scuole di seguito presentate. Tra i progettisti all’opera per l’eccellenza scolastica: Carlo Pellegrini, Paolo Zermani e lo Studio Zeda+.

21 Set 2017
L’incanto della materia nelle opere di Solano BenìtezVincitore del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia dello scorso anno, Solano Benítez combina capacità creativa e coscienza etica, prima ancora che estetica, elaborando soluzioni originali, suggerite dal luogo e dal tema affrontato. Le architetture prodotte sono la testimonianza concreta di una ricerca intensa fatta di continue sperimentazioni e impiego di materiali essenziali.

27 Lug 2017
Ricostruzione e prevenzione sismicaPercezione e conoscenza del rischio sismico, normativa tecnica, cedibilità del credito per i lavori di riqualificazione, sistemi in muratura antisismica, utilizzo adeguato dei materiali, sono gli ingredienti per la messa in sicurezza del Paese emersi durante l’Assemblea ANDIL dello scorso 7 luglio, intitolata “Il laterizio per la sicurezza del Paese: ricostruzione del Centro Italia e prevenzione sismica nazionale”.

04 Lug 2017
Speciale – Assemblee pubbliche FCCL & ANDILOltre la convenzione con Solano Benitez + Laterizio identitario e sicuro per ricostruire l’Italia

31 Mag 2017
È l’anno della sismica!Ci sono temi che in particolari periodi prevalgono sugli altri per l’attenzione dei media, per l’emanazione di norme specifiche, per il coinvolgimento della società. Come in passato lo è stato per la sostenibilità e per l’efficienza energetica, non ci sono dubbi che il tema della prevenzione sismica e della ricostruzione dei territori del centro Italia più volte colpiti da forti scosse riceve e merita oggi tutta l’attenzione possibile.

03 Mag 2017
Spazi esterniPer lungo tempo la pavimentazione in laterizio ha rappresentato l'immagine delle piazze italiane in un continuum narrativo e costruttivo, reso possibile dalla maestria di produzione e utilizzo del materiale. Con le sue proprietà intrinseche, ha donato un'aurea di pregio ai luoghi più nobili delle città. Un valore che oggi, con rinnovata consapevolezza, riscopriamo nei progetti illustrati nel nuovo numero di CIL, che ci lasciano la certezza delle molteplici possibilità offerte dal cotto, ancora tutte da esplorare.

30 Mar 2017

27 Feb 2017
Archea Associati: Il filo conduttore delle idee!La laboriosa composizione di questo numero di Costruire in Laterizio è testimone di un’esperienza professionale complessa, quella dello Studio Archea. L’aspetto più interessante è dato dalla costante ricerca della novità, da un atteggiamento che nasce dall’ortodossia dell’eterodossia, ovvero dall’investigazione di soluzioni progettuali slegate da una cifra stilistica immediatamente riconoscibile.

13 Gen 2017
Speciale – Convegno “BIM PER UNA EDILIZIA EVOLUTA”La Federazione Ceramica e Laterizio presenta un evento dedicato al Building Information Modeling


29 Nov 2016
Scopri la rivista CIL, non è più la stessa!Costruire in Laterizio ha una nuova “veste” grafica e un più ampio palinsesto di contenuti, con inedite rubriche che riguardano il mondo del progetto, del design, della ricerca e della tecnologia, del restauro ma anche del pensiero allo scopo di fornire più articolate chiavi di lettura.

27 Set 2016
Garantire sicurezza è una questione moraleCostruire edifici in grado di resistere indenni ai più intensi eventi sismici è un dovere e l'industria dei laterizi è impegnata da tempo in questo ambito grazie soprattutto alla ricerca e all'innovazione di prodotti e sistemi costruttivi portata avanti negli ultimi anni.

13 Lug 2016
Sim Sala BIM: la magia di integrare infinite informazioni in un unico modelloAnche in Italia, la digitalizzazione del settore delle costruzioni non è più rinviabile. Innovare con modelli interoperabili di gestione e monitoraggio dell'informazione tecnico-economica è un'opportunità unica di evoluzione e rilancio dell'edilizia: connettere dal 'mattone' alla 'città' grazie a piattaforme BIM.

09 Giu 2016
Trame, tra virtuosismo e minimalismo: l'anteprima di Costruire in Laterizio di giugnoArgilla, Architettura, Architetto, un percorso creativo per comporre una combinazione musicale dove le note sono i mattoni, uguali, ma posati diversamente per avere ombre, luci, superfici articolate con diverse TRAME, per un’architettura ricamata lentamente, un elogio alla calma e al saper fare con le mani.

30 Mag 2016
Speciale - Il Manifesto della Casa mediterraneaLa Federazione Ceramica e Laterizio lancia il nuovo paradigma del costruire

27 Apr 2016
Brick style per atmosfere inimitabili: ecco perché il laterizio fa tendenza nell’interior designSi respira anche in Italia la grande riscoperta di atmosfere tipiche delle città industriali americane e centro-europee che adottano per tradizione e identità mattoni in laterizio a vista negli interni.

01 Apr 2016
Tiny house in laterizio: piccole, accoglienti, sostenibiliSempre più di tendenza, le tiny house sono case minute e stravaganti progettate con estrema attenzione ai dettagli e alla razionalizzazione per sfruttare al meglio gli spazi evitando il superfluo.

24 Feb 2016
Il laterizio, un dialogo continuo tra tradizione e contemporaneitàRecupero e riqualificazione del patrimonio sono le parole d'ordine di questo mese, nel quale il laterizio dimostra tutta la sua versatilità in alcuni esempi virtuosi di riuso.

27 Gen 2016
Il mattone è diventato leggero. Da oggi viaggia sul web.Tutte le novità del mercato, i progetti e le normative in un unico sito. Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici.

Pagina 1 di 2

Ultimi articoli pubblicati


A Spoleto, la qualità dal progetto al cantiere
ANDIL, ATER (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale) della Regione Umbria e Agenzia Ca...

CottoBloc per il recupero della Darsena di Milano
Il recupero della Darsena, il cosiddetto “porto di Milano” (dall’imbocco del Naviglio Grande s...

Espriss Café Teheran
Hooba Design Group
In Nejatollahi street, un’area nevralgica del centro urbano dove brulicano piccoli negozi e botteg...

Rigorosa e misurata progettualità
  La ricerca progettuale di Torricelli, già Preside della Scuola di Architettura Civile di Mi...

Polo per la danza e la musica Versailles
Joly & Loiret
Per l’estensione e il recupero del plesso scolastico di Lully-Vauban, sito nel cuore di un isolato...