Italia/Sulmona  

Muratura e isolatori sismici per il progetto di Sulmona

L’abbinamento tra muratura portante e isolamento alla base dell’edificio consente di ottenere il massimo rendimento sismico da entrambi, combinandone le specifiche prestazioni e assicurando livelli di sicurezza di primordine. È quanto dimostra il nuovo progetto per il Centro Servizi del Comune di Sulmona.

A partire dalla seconda metà del secolo scorso, con il passaggio della produzione artigianale alla produzione più strettamente industriale, anche i prodotti in laterizio hanno subito una significativa evoluzione in termini di quantità, qualità e gamma dell’offerta. Il settore dei laterizi ha dunque prodotto materiali in continua evoluzione, a seconda delle conoscenze e delle tecniche disponibili, dal punto di vista delle prestazioni termiche, acustiche, ambientali, strutturali, ecc. Si sono così succedute, negli ultimi decenni, generazioni di prodotti e sistemi che hanno anticipato o seguito l’evoluzione della normativa di riferimento. 

In particolare, quella sismica è in perenne fermento: è noto come l’ultima versione delle Norme Tecniche per le Costruzioni (1),
a quattro anni dalla loro pubblicazione, ancora non abbia raggiunto una definitiva stabilizzazione, con l’obiettivo di perfezionare e implementare i requisiti richiesti.

Proprio grazie alla ricerca svolta presso centri di sperimentazione universitaria (Pavia, Padova, Torino, Bari, Ancona, Napoli, ecc.), oggi è possibile «costruire in laterizio» in zona sismica in modo sicuro e affidabile, scegliendo tra soluzioni a lungo testate, rigorosamente contemplate all’interno di normative nazionali e standard europei. 

Infatti, oltre al collaudato sistema della muratura ordinaria, oggi il progettista ha a disposizione murature con blocchi a incastro, con blocchi rettificati, con blocchi riempiti di isolante termico (che consentono di realizzare soluzioni monostrato dalle elevate prestazioni termoacustiche), murature armate o confinate, fino alla soluzione con dissipatori o isolatori sismici...

 

contentmap_plugin