La sperimentazione della tegola innovativa HEROTILE a Cadelbosco di Sopra

Acer Reggio Emilia e il Comune di Cadelbosco di Sopra (RE) hanno svolto una delle attività dimostrative del progetto europeo Life HEROTILE, sperimentando la nuova tegola superventilata sulla copertura di un edificio comunale, costituito da alloggi di edilizia residenziale sociale

Acer Reggio Emilia, partner del progetto europeo Life HEROTILE, e il Comune di Cadelbosco di Sopra sono stati protagonisti dell’attività dimostrativa che ha avuto l’obiettivo di migliorare il comportamento energetico di un edificio, attraverso l’installazione di tegole innovative in grado di aumentare la ventilazione sottotegola.
Il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio, oltre a garantire un miglior comfort agli abitanti, ha comportato una sensibile diminuzione dei costi delle utenze. La sperimentazione delle tegole ad alta performance, che ha coinvolto contemporaneamente Francia, Germania, Spagna e Israele, è partita in Italia da Cadelbosco
di Sopra, dove il Comune della provincia di Reggio Emilia ha messo a disposizione di Acer un edificio, situato nella centralissima Piazza Libertà in adiacenza alla sede del Municipio, composto da alloggi di edilizia residenziale sociale collocati nel sottotetto abitabile e da uffici pubblici al piano terra e primo piano. Gli appartamenti del sottotetto presentavano caratteristiche tecniche idonee per attivare la sperimentazione come edificio dimostratore in scala reale del progetto Life Herotile. La disponibilità dell’Amministrazione del Comune di Cadelbosco di Sopra a cofinanziare il progetto ha determinato l’avvio del percorso di sostituzione delle tegole presenti in copertura, con le tegole oggetto della ricerca HEROTILE.
Nel caso studio, il rivestimento di copertura esistente dell’edificio dimostratore era costituito da tegole in
laterizio tipo marsigliese; per la nuova copertura sono state utilizzate le tegole modello marsigliese di nuova produzione, sviluppate nell’ambito del progetto HEROTILE.