Italia/Venezia  

Terracotta di Terreal Italia per Ac Hotel Marriott

Una particolare finitura scialbata per i listelli DECOR della linea I DOGI dà mostra di sé all’entrata e nella living room del nuovissimo Ac Hotel Marriott Venezia. Mattoni rossi più tradizionali rivestono le murature interne della “corte” che, ispirandosi ai campielli veneziani, ospita altri ambienti di distribuzione e il living bar. Coppi tradizionali di argilla rossa realizzano la copertura.
È la terracotta di Terreal Italia, titolare dei due brand San-Marco e Pica, che contribuisce a dare espressività all’interessante progetto, che combina modernità e raffinati dettagli in stile veneziano. L’affaccio su Piazzale Roma è costituito da un volume minimale di dimensioni ridotte e intonacato, nel quale spicca unicamente il portico che consente l’accesso e si offre come luogo protetto per ricevere gli ospiti. Gli spazi di servizio, al piano terra, comprendono un salotto attiguo alla hall e uno spazio centrale per la colazione e il bar, rivolti su corti interne che costituiscono delle sale a cielo aperto.
Le facciate sono caratterizzate principalmente da un rivestimento in cotto a vista, e l’articolazione figurativa dei diversi affacci tiene conto, di volta in volta, delle specifiche condizioni dimensionali e contestuali.
In particolare, sulla Fondamenta Fabbrica Tabacchi verso Rio delle Burchielle una porzione del volume ha un rivestimento lapideo, e l’ultimo piano presenta delle piccole terrazze che consentono, dal basso, di traguardare il cielo e quindi di alleggerire ulteriormente la presenza del nuovo edificio. Lungo la Calle Nuova Tabacchi il rivestimento è in mattoni per due piani, mentre l’ultimo assume la configurazione di un attico con finitura a intonaco e ritmo serrato delle bucature. Gli spazi scoperti appartengono alla memoria delle corti veneziane e la presenza del verde definisce uno spazio segreto di qualità, confortevole per il relax degli ospiti. Il progetto utilizza materiali tradizionali, quali mattoni a vista, intonaco colorato in pasta, pietre, pavimento in terrazzo alla veneziana, e una serie di dispositivi figurativi al fine di serbare memoria di stratificazioni e a supporto dell’articolazione volumetrica dell’insieme, con una verifica continua
con il contesto.
Anche per quanto concerne gli interni, particolare attenzione è stata rivolta alla scelta delle finiture e al disegno dell’arredo di parti comuni e camere.
Esso è stato eseguito esclusivamente su progetto dello studio R&S Engineering di Padova, per garantire un’omogeneità del progetto dalla grande alla piccola scala, con un continuo rimando a elementi tipici della città, come la presenza degli specchi, delle superfici preziose, l’uso del legno di briccola e del colore, lo studio della luce attraverso corpi illuminanti tecnici e decorativi in vetro.

 

TERREAL ITALIA
Contatto diretto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  


Scheda tecnica

Oggetto: Ac Hotel Marriott 
Luogo: Venezia
Progetto, direzione lavori e pratiche amministrative: R&S Engineering Srl, Padova
Progetto definitivo: Studio Magnani - Venezia -Studio Magnani - Venezia -R&S Engineering Srl, Padova
Progetto strutture e direzione lavori: R&S Engineering Srl, Padova
Impresa costruttrice: Setten Genesio SpA, Oderzo (TV)
Rivestimenti in mattoni faccia a vista: Terreal Italia Srl
Foto e rendering: R&S Engineering Srl, Padova

 

contentmap_plugin