Regno Unito/Newcastle  

La facciata in cotto del futuro

 

Terreal rinnova la tradizione del laterizio introducendo sul mercato un nuovo prodotto per il suo sistema di facciata ventilata, rivoluzionario per le elevatissime caratteristiche tecniche e la versatilità di formati e con livelli di costo particolarmente interessanti per il mercato.
Si chiama Piterak Slim la nuova lastra in laterizio di rivestimento a doppia pelle, che rappresenta l’evoluzione tecnologica del sistema Piterak, del quale mantiene il tipo di fissaggio a montanti verticali, estremamente versatile e l’estetica raffinata, con un giunto orizzontale chiuso e uno spessore più sottile, ma presentando ancora maggiori vantaggi in termini di leggerezza, versatilità e flessibilità d’uso. Come una maestosa nave, lo studentato di Hill Court a Newcastle (UK) sembra tagliare il cielo con la sua prua monumentale, rivestita in lastre di cotto smaltato dal particolare colore giallo-verde realizzate da Terreal.

Le facciate ventilate Terreal per il Verde Residence, Hill Court, in Newcastle UK
La struttura con i suoi 16.200 m2 di superficie esplora i nuovi orizzonti dell’architettura contemporanea. Jonathan Mallinson (Simpson Haugh e Partners), architetto dell’edificio studentesco di Hill Court, ha dichiarato: «Robusto, forte e bello; come a molti dei miei colleghi, mi piace molto la terracotta per le sue qualità naturali e intrinseche, che permettono di ottenere risultati interessanti molto facilmente. E, di più, è un materiale durevole che non compromette o altera il progetto nel corso del tempo!».
Nel caso di questo studentato, l’obiettivo era di rivestire l’edificio con una facciata ventilata che sviluppasse il senso di dinamismo e movimento. I progettisti hanno subito pensato all’idea di giocare con diversi effetti tridimensionali in modo da creare un senso di dinamismo e al tempo stesso sfruttare la qualità della luce che vibra sulle facciate sporgenti. Per questo progetto sono state utilizzate le facciate ventilate Terreal, che soddisfano tutti i requisiti tecnici, estetici e di costo richiesti da committenza e progettisti.

Piterak Slim: formati e colori
Piterak Slim ha un’ampia gamma di formati (da 50 a 150 cm di lunghezza, per varie altezze) e di colori: dai toni caldi delle argille rosse e rosate, ai chiari champagne, beige e salmone, ai grigi e bruni, fino ai toni color ardesia. La sua estetica accattivante associa tradizione, grazie alle sfumature della terracotta naturale e modernità grazie al formato allungato e ai giunti chiusi. Inoltre è ottenuto grazie a una particolare selezione di argille pregiate, e alla cottura con impianti innovativi: il risultato è un prodotto dalle elevatissime caratteristiche tecniche, particolarmente performante dal punto di vista delle resistenze meccaniche e delle caratteristiche termo-acustiche e con un eccezionale rapporto qualità-prezzo.

 


Scheda tecnica

Denominazione: Verde REsidence
Località: Hill Court, Newcastle UK
Progettista : Arch. Jonathan Mallinson, Simpson Haugh e Partners
Prodotti impiegati: Piterak Slim, lastra in laterizio di rivestimento a doppia pelle
Azienda fornitrice: SanMarco Terreali Italia

contentmap_plugin