Normablok Più e Normablok Più CAM, sistemi di posa per murature portanti, isolate e antisismiche

In cantiere sulle tradizionali murature è spesso necessaria l’applicazione di isolamenti termici esterni o l’impiego di isolanti in intercapedine. Tutte lavorazioni che richiedono ulteriori interventi e rendono più complessa la posa in opera. Questi interventi con il sistema Normablok Più non sono necessari. Il polistirene additivato di grafite Neopor® di BASF viene inglobato all’interno del blocco e apposite fasce isolanti garantiscono l’eliminazione dei ponti termici dei giunti di malta. Protetto dall’involucro inlaterizio, il polistirene additivato con grafite mantiene le proprie caratteristiche inalterate nel tempo, a garanzia di un edificio duraturo e termicamente isolato.

Normablok Più diventa CAM ed è quello che serve per il Superbonus 110%
La nuova linea Normablok Più CAM nasce per rispondere alle richieste CAM necessarie all’ottenimento dei Superbonus 110%, utilizzando, per questa specifica linea, il nuovo polistirene espandibile Neopor® BMB di BASF (*) il quale viene prodotto impiegando materie prime seconde derivate da biomassa, non di origine fossile. 
Normablok Più CAM è stato certificato secondo lo schema ReMade in Italy come prodotto con contenuto di riciclato conforme ai requisiti CAM, rientrando pienamente tra le soluzioni costruttive ideali anche in caso di ristrutturazione, come previsto dal Superbonus 110%.
La linea completa permette di realizzare, nelle diverse zone sismiche, murature monostrato portanti, armate o ordinarie, murature di tamponamento e di correggere i ponti termici di pilastri e travi; al contempo garantisce in una sola posa eccellenti valori di trasmittanza termica (U = 0,14 W/m2K), mantenendo costanti le prestazioni nel tempo.

Demolizione - ricostruzione
Come è noto, per assicurare le prestazioni migliori è certo che sia meglio procedere alla demolizione per riscostruire al nuovo. Infatti la Legge n. 120/2020 di conversione del Decreto Semplificazioni ha modificato il Testo Unico dell’Edilizia classificando come interventi di ristrutturazione edilizia gli interventi di demolizione e ricostruzione di edifici esistenti rispondenti alla normativa antisismica e alla normativa sull’accessibilità e che prevedono l’istallazione di impianti tecnologici e per l’efficientamento energetico. Tali interventi possono quindi beneficiare pienamente delle agevolazioni fiscali. Ed è proprio negli interventi di demolizione e ricostruzione che la linea Normablok Più CAM di Fornaci Laterizi Danesi trova la massima efficienza d’impiego rispondendo ai requisiti prestazionali tra le soluzioni tecniche ammesse, anche per la costruzione di edifici di grandi dimensioni e pluripiano.
Fornaci Laterizi Danesi, attraverso il proprio ufficio tecnico, offre da sempre un supporto anche in cantiere, in fase di progettazione e di costruzione. Qualsiasi sia l’esigenza di progetto o costruttiva, è possibile contattare direttamente l’ufficio tecnico dell’azienda tramite il sito internet. Sempre dal sito è possibile consultare e scaricare tutte le informazioni tecniche che comprendono
i file BIM delle soluzioni costruttive e inoltre è pubblicata una sezione dedicata ai CAM.


(*) Cos’è Neopor BMB, utilizzato nei blocchi Normablok Più CAM?
Neopor® BMB è il polistirene espandibile con grafitetotalmente derivato da fonti rinnovabili e prodotto con ilmetodo Biomass Balance (BMB).BMB è l’innovativo processo produttivo certificatosecondo lo schema internazionale REDcert2 in cui le materie prime fossili (generalmente impiegate per la realizzazione dei prodotti standard), vengono sostituite fino al 100% da fonti rinnovabili derivanti da biomassa,quali scarti e rifiuti organici.
Questo processo permette di certificare, secondo lo schema Remade in italy, i prodotti made of NEOPOR®BMB, come prodotti riciclati al 100%. L’applicazione del metodo BMB contribuisce al risparmio di fonti fossilie migliora il profilo ambientale dei prodotti isolanti: le emissioni di CO2, generate dalla produzione di un pannello isolante in Neopor BMB, sono ridotte di circa 42% rispetto alle emissioni generate dalla

ReMade in ItalyReMade in Italy
ReMade in Italy® è un’associazione senza finalità di lucro che detiene dal 2013 l’omonimo schema di certificazione.
ReMade in Italy® è la prima certificazionedi prodotto accreditata in Italia e in Europa per la verifica del contenuto di materiale riciclato in un prodotto. La certificazione attesta la tracciabilità della produzione all’interno della filiera produttiva, dalle materie primeal prodotto finito, diventando strumento di trasparenzae semplificazione per il Green Public Procurement.I prodotti certificati sono garanzia per la pubblica amministrazione del requisito ambientale sul riciclo inmateriali e prodotti, per tutti i settori.


FORNACI LATERIZI DANESI
Contatto diretto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.