fbpx
 

Schermi avanzati: il riuso di pareti esistenti

Ridurre lo spreco di risorse è una sfida prioritaria per raggiungere la sostenibilità dell’ambiente costruito. Il laterizio è un materiale durevole e valorizzabile a fine vita. Il contributo descrive una tecnologia per il riuso di porzioni di pareti in laterizio, provenienti da edifici esistenti, per la realizzazione di schermi avanzati

Economia circolare e laterizio
Prevenire il consumo e lo spreco di risorse è una delle sfide prioritarie dell’Unione Europea, in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile.
Le politiche e le azioni per perseguire la sostenibilità richiedono un ripensamento dell’intero sistema economico. Si tratta di abbandonare modelli di produzione e consumo lineari (take-make-use-dispose) a favore di modelli circolari, in cui materiali e prodotti hanno più cicli di vita utile, con potenzialità di riciclo e riuso: al concetto di fine vita (end-of-life) viene sostituito quello di fine vita utile (end-of-servicelife).
In questo contesto, tra i molteplici settori economici quello delle costruzioni assume un ruolo significativo nei piani di sviluppo europei, poiché caratterizzato da una maggiore intensità nel consumo di risorse e nella produzione di rifiuti. Tra i vari piani, il Green Deal europeo e la Renovation Wave incentivano l’adozione di modelli circolari attraverso strategie di ecodesign o di “Design for X (DfX)”, quali ad esempio il Df. Longevity, il Df. Deconstruction, il Df. Remanufacturing e il Df. Recycling.
Il laterizio, in questo senso, risponde già a diversi requisiti di circolarità. I prodotti in laterizio si prestano alle pratiche di riciclo: elementi danneggiati o difficilmente separabili, per esempio, possono essere frantumati e diventare un granulato impiegabile come aggregato nella preparazione di malte e calcestruzzi.