Il restauro dell’architettura a convegno con SIRA

In settembre, presso la Facoltà di architettura della “Sapienza” Università di Roma, si è svolto il I convegno SIRA, dal titolo “RICerca/REStauro”, finalizzato ad approfondire le questioni relative alla tutela e alle pratiche di intervento sul costruito storico.

Il 26 e il 27 settembre 2016 la Facoltà di Architettura della “Sapienza” Università di Roma, ha ospitato il I Convegno SIRA dal titolo “RICerca/REStauro”.

La SIRA, Società Italiana per il Restauro dell’Architettura, che annovera fra i suoi iscritti professori e ricercatori universitari nel settore disciplinare del Restauro dell’Architettura, nonché studiosi di ogni nazionalità che si distinguono nel campo della tutela dei beni culturali e paesaggistici, è una società di natura scientifica che si prefigge di promuovere la cultura del restauro attraverso lo studio e la valorizzazione del patrimonio1. In linea con le finalità della società, denominazione e contenuti del I Convegno SIRA ben illustrano la stretta corrispondenza fra studio e operatività, caratteristica propria del settore del restauro architettonico che, in tale occasione, ha voluto approfondire le molteplici declinazioni e problematiche relative alla tutela e alle pratiche di intervento sul costruito storico. La prima giornata è stata organizzata nella sede di Piazza Borghese, sotto forma di workshop di preparazione al convegno per i soli ‘addetti ai lavori’, con tavoli di dibattito suddivisi per aree tematiche omogenee...