fbpx

Costruire “luoghi dell’anima”

Costruire “luoghi dell’anima”

 

 

 

Settembre 2022

 
 

Costruire “luoghi dell’anima”


In un’epoca in cui sempre più labili sono i confini fisici, immateriali le interazioni, sfumati i valori e le certezze nel futuro, si registra un insopprimibile bisogno di stabilità e identità, che si vanno a ricercare in luoghi dove riflettere e ritrovare un rapporto con sé stessi e con il mondo.
In architettura e design, il laterizio è un materiale che ben si presta a realizzare “rifugi” per l’anima, grazie al suo carattere solido ed essenziale che rimanda ai valori di affidabilità, durevolezza, qualità espressiva. Ne sono esempio diverse recenti opere che fanno di questo materiale non solo uno strumento costruttivo ma anche “semantico”, a significare un senso di appartenenza a un luogo e a una comunità e a rappresentare una volontà di ri-appropriazione del sé.
In tutti casi, comune denominatore è il laterizio come materiale in grado di interpretare al meglio l’esigenza di permanenza e calore - tettonico e umano - in opposizione ai capricci della globalizzazione e del kunstwollen stagionale.

(Tutti gli approfondimenti su CiL

 
p1
John Pawson
p2
p1
Matteo Mezzadri
 p4

News

n1

Ceramics of Italy for Sustainability

E’ partito il piano di comunicazione e di promozione Ceramics of Italy for Sustainability con il lancio dello spot realizzato dall’agenzia Muse Factory di Milano sul sito istituzionale ceramica.info. La campagna mira a comunicare l’impegno e i risultati dell’industria ceramica italiana (piastrelle, sanitari, stoviglieria, laterizio) nel campo della sostenibilità quale fattivo risultato del lavoro condotto dall’Associazione negli ultimi mesi.
n2

Laterizio "In&Out" in mostra al SAIE

Bellezza, sostenibilità e inclusività sono note peculiarità dei prodotti ceramici a cui sarà data massima visibilità nell’edizione del SAIE2022 di quest’anno. Proprio inspirati dai principi innovativi del New European Bauhaus, l’area espositiva, promossa da Confindustria Ceramica, punta a sostenere e traguardare gli obiettivi della sostenibilità ambientale associati a quelli del valore estetico, di inclusione e di accessibilità economica per tutti..
n1

La terracotta d’interni

DECOR è la nuova proposta di Terreal Italia indirizzata ad un innovativo impiego della terracotta nel campo dell'interior design. Semplice e funzionale, DECOR si presenta come un listello leggero, con uno spessore di circa 1 cm, ottenuto mediante il taglio del mattone tradizionale “a pasta molle”. Grazie alla sua leggerezza può essere applicato su qualsiasi supporto, permettendo la decorazione con il linguaggio architettonico del laterizio.
In arrivo Cersaie 2022
L'appuntamento con il design delle superfici, dell'arredo del bagno e delle finiture è in arrivo. 
Il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno ti aspetta alla fiera di Bologna, dal 26 al 30 settembre.
5 giorni in cui aziende di tutto il mondo presenteranno le nuove tendenze.
5 giorni dedicati ai professionisti del design e della progettazione, contractors e rivenditori per creare relazioni commerciali e aggiornarsi.
CPF Architetti, Ingegneri e Geometri
Al centro della Piazza della Ceramica e del Laterizio del SAIE2022 è prevista un’arena per 6 incontri sul LATERIZIO che piace: bello, sostenibile e inclusivo!
I convegni, con 2 CFP ciascuno, sono in programma dal 19 al 21 ottobre. Si parlerà di: innovazione di coperture e murature, digitalizzazione, costruire sano e sostenibile, e risparmio energetico. Un evento speciale è organizzato poi sulle architetture della rivista “Costruire in Laterizio”.
EDILTROPHY: le selezioni
La prima tornata delle selezioni territoriali della gara di arte muraria si stanno svolgendo in spazi pubblici e i manufatti in laterizio realizzati vengono solitamente poi donati alle amministrazioni comunali per l’arredo cittadino. Le squadre vincitrici delle categorie junior e senior riceveranno il titolo di “squadra di muratori dell’anno”. Due premi speciali verranno assegnati alla squadra che si distinguerà nel lavorare bene in sicurezza e alla migliore squadra di giovani.
 
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie