fbpx

Progetti di sostenibilità sociale #1

Progetti di sostenibilità sociale #1

 

Marzo 2024

 
 

Progetti di sostenibilità sociale #1


Si tratta di edifici che ospitano funzioni dedicate a persone con bisogni speciali, funzioni le cui necessità vanno oltre le soluzioni conformi, alla ricerca di forme, luoghi, superfici, colori, … in grado di ospitare, accogliere, dare sollievo e serenità alle persone che li vivono, vi lavorano o li attraversano.

Con linguaggi diversi, accomunati dall’impiego del laterizio come materiale costruttivo ed espressivo, questi progetti testimoniano come sia possibile pensare l’accessibilità inclusiva come una occasione in cui l’architettura dà vita a esperienze emotive e multisensoriali, e non solo a edifici “correttamente” dimensionati, creando spazi empatici e funzionali.

(Dall'Editoriale di Valeria Tatano per CiL194 Accessibilità e fruibilità

 
p1
Guidarini & Salvadeo Architetti Associati
 p2
p1
BAarqs
 p4

News

n1
Innovazioni per “tetti freddi”
 
UNIMORE ha ospitato il workshop finale del progetto PINECOR (Processo INtegrato ECO-efficiente Recupero RAEE), sostenuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Durante il progetto sono state eseguite prove semi-industriali da INCO Industria Colori e FBM Fornaci Briziarelli Marsciano per verificare la colorazione superficiale di tegole per copertura in ambito dei cosiddetti “tetti freddi” come rimedio all’effetto "isola di calore urbana".
n2
Ceramitec 2024
 
Ceramitec a Monaco di Baviera in Geramia dal 9 al 12 aprile presenterà soluzioni innovative per l'efficienza energetica e la sostenibilità.
Con l'urgente problema del cambiamento climatico, l'industria ceramica si propone come parte della soluzione attraverso tecnologie avanzate e applicazioni che guardano al futuro. La combinazione con analytica, la fiera leader mondiale per la tecnologia di laboratorio, offre un’occasione di networking unica.
n1
Mattoni di Aalto in mostra
 
E’ in corso al MAXXI di Roma una mostra dedicata alla attività professionale dello studio Aalto. Per l’allestimento Terreal Italia, sponsor tecnico, ha fornito i mattoni, insieme ai blocchi di Wienerberger. Il racconto della progettualità degli Aalto, un pensiero in cui edifici e design vivono in perfetta armonia con la natura e l’uomo che li abita. Con questo intento la mostra, inaugurata al MAXXI il 14 dicembre scorso, rimarrà aperta al pubblico fino al 26 maggio 2024.
SAIE LAB inizia a Ancona
Al via i nuovi appuntamenti dei SAIE LAB – Laboratori itineranti del saper fare, incontri tecnici che attraversano il territorio italiano fino alla prossimo SAIE Bologna – 9/12 ottobre 2024. Ad ospitare la prima tappa dei SAIE LAB, patrocinata da Confindustria Ceramica, sarà la città di Ancona, con un focus dedicato alle tecnologie per il “nuovo” costruito in ambito strutturale, architettonico, urbanistico, energetico e di sostenibilità ambientale.
In arrivo la Direttiva “case green”
Martedì 12 marzo, i deputati del Parlamento Europeo hanno adottato in via definitiva le nuove regole per ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas a effetto serra del settore edilizio entro il 2030 e pervenire alla neutralità climatica entro il 2050.
Tra gli obiettivi figurano anche la ristrutturazione di un maggior numero di edifici con le prestazioni peggiori e una migliore diffusione delle informazioni sul rendimento energetico.
EdilExpoRoma 2024
Diventa ancora più stretta la collaborazione di Confindustria Ceramica con EdilExpoRoma 2024 – Tutto per Costruire e Abitare. Dopo il patrocinio infatti, l’associazione ha sottoscritto una convenzione ad hoc per le proprie aziende. In più la partnership prevederà uno stand istituzionale del Raggruppamento Laterizi di Confindustria Ceramica dedicato ai temi della sostenibilità ambientale e dell'economia circolare.
 
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie