fbpx

L’italianità dell’architettura di Alessandro Bucci

L’italianità dell’architettura di Alessandro Bucci

 

 

 

Luglio 2022

 
 

L’italianità dell’architettura


La differenza tra la sostanza di Alessandro Bucci e le mode è nel suo essere romagnolo, una condizione che lo rende immune e lo spinge nel corpo del muro e dentro l’essenza umanizzante delle cose. Le sue logge, i suoi movimenti di facciata vanno visti in soggettiva, da dentro. Solo così possiamo capire che, in questo entrare ed uscire dall’edificio, c’è la quintessenza di un’italianità che stiamo perdendo.
C’è continuità nell’opera di Bucci, una continuità virtuosa e contemporanea che è la conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, che tra i mattoni della provincia troviamo il meglio di questa Italia che dobbiamo tornare ad amare, magari ripercorrendo quel viaggio nelle 100 città in cerca dei Bucci che ci ricordino chi siamo potenzialmente.

(Dall’Editoriale di CiL189

 
p1
Alessandro Bucci Architetti
p2
p1
Alessandro Bucci Architetti
 p4

News

n1

Alla 59° Biennale di Venezia

Il Padiglione del Camerun all’esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale di Venezia, ospita artisti africani che dialogano con gli internazionali nella mostra “Il Tempo delle Chimere”. Qui Matteo Mezzadri presenta un'installazione incentrata sul pozzo del chiostro, che trasforma l'acqua in sogno: tema attualissimo per la crisi idrica. Un'intera città di laterizi circonda un muro nero, proteggendolo e opprimendolo allo stesso tempo.

Leggi tutto    
n2

EDILTROPHY 2022

Le prime gare territoriali di arte muraria, organizzate da Formedil, inizieranno il 17/09, rispettivamente in Toscana e nel Lazio, seguiranno tutte le altre Regioni italiane; chiuderà il 16/10 il Veneto. Padova. La finale nazionale del 2022 si svolgerà a Bologna il 22/10 al SAIE. La manifestazione è patrocinata anche da Confindustria Ceramica e ha come sponsor diverse delle sue aziende associate (COTTO CUSIMANO, FBM, FOSDONDO, IBL e TERREAL).
n1

Materiali durevoli e certificati

Sostenibilità, digitalizzazione ed economia circolare sono temi centrali di sviluppo, nei prossimi anni, del settore delle costruzioni. Le strategie e le iniziative messe in campo da Confindustria Ceramica sono descritte nell’intervista a Luigi di Carlantonio, Vice Presidente di Confindustria Ceramica e Presidente del Raggruppamento Laterizi, pubblicata nella rubrica "La voce dei Soci" dell’ultimo numero del giornale ICMQ Notizie.
Webinar Life Superhero
Hispalyt, l’associazione spagnola dei produttori di laterizi e partner del progetto europeo Life SuperHero, ha organizzato un webinar sull’efficienza energetica delle coperture in laterizio. E’ stato presentato l’avanzamento del progetto, lo standard di prova per la permeabilità all’aria, il monitoraggio della prestazione termica del dimostratore, il modello di interazione tetto - clima urbano. L’evento del 6 luglio scorso è ancora disponibile youtube.
Osservatorio SAIE
Nonostante l’inflazione abbia un forte impatto su materie prime ed energia e colpisca circa 8 realtà su 10, le aziende si dicono generalmente soddisfatte del proprio giro d’affari. Le difficoltà macroeconomiche si fanno sentire soprattutto sotto due aspetti: l’aumento dei prezzi del prodotto finito (68% delle aziende) e i ritardi nelle consegne (60%). Sono queste alcune delle evidenze emerse dall’Osservatorio SAIE, realizzato da Senaf.
Lo studio CA4BM
L'obiettivo del "Green Deal" è che l'UE entro il 2050 diventi climaticamente neutrale. Gli edifici sono responsabili del 36% delle emissioni di gas serra e, a parete di alcuni, un maggiore utilizzo di prodotti a base biologica sarebbe la soluzione. Ma anche un recente studio ha dimostrato come tale affermazione sia superficiale e forviante, ribadendo che per una corretta valutazione della sostenibilità è fondamentale l’analisi dell’intero ciclo di vita.
 
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie