fbpx

Per una corretta sostenibilità in edilizia

Per una corretta sostenibilità in edilizia

 

 

 

Giugno 2022

 
 

Per una corretta sostenibilità in edilizia


Ogni decisione in merito alle politiche di sostenibilità ambientale in edilizia va basata sull’analisi complessiva del ciclo di vita del “prodotto finale”, ovvero dell’edificio, evitando di promuovere in maniera parziale tecnologie e materiali specifici, slegati dal contesto di intervento. 
Per l’edificio, infatti, i vantaggi della durabilità e della stabilità delle sue prestazioni, nonché gli scenari di fine vita (riuso e riciclo), sono fattori fondamentali, che possono anche invertire i valori degli indicatori di impatto ambientale calcolati nella sola fase di produzione.
In tal senso diversi prodotti da costruzione, tra i quali quelli della filiera ceramica, possono svolgere una funzione prioritaria.
Attenzione quindi al "Greenwashing"!

(Approfondisci su CiL

 
p1
 
p2
p1
 
 p4

News

n1

Level(s) Academy di GBC

Green Building Council Italia, nell'ambito del progetto europeo LIFELevel(s), promuove un corso di formazione sui temi di LCA, LCC ed EPD dedicato a professionisti, imprese di costruzione, produttori di materiali e componenti e pubbliche amministrazioni. Il corso approfondisce i concetti di base, la metodologia, gli strumenti e i database a supporto della valutazione dell'impatto ambientale degli edifici nell'intero ciclo di vita.

Leggi tutto    
n2

Brancaccio presidente ANCE

L’Assemblea dell’Associazione nazionale costruttori edili, riunita 8 giugno scorso a Roma, ha eletto l’imprenditrice napoletana al primo turno con una netta maggioranza di voti. Federica Brancaccio, prima presidente del Mezzogiorno e prima donna alla guida dell’Ance nazionale, arriva alla presidenza dopo essere stata al vertice dell’Associazione Costruttori Edili di Napoli, e prima ancora presidente di Federcostruzioni.
n1

Massima prestazione al fuoco

NORMABLOK PIÙ di Fornaci Laterizi Danesi è il sistema costruttivo completo, brevettato, dalle prestazioni migliorate, grazie all’integrazione con il polistirene additivato di grafite Neopor di BASF, in grado di coniugare praticità, efficienza, economia e velocità di messa in opera. I blocchi isolanti, adatti alle diverse zone sismiche, sono ideali per la realizzazione di murature monostrato portanti e di tamponamento e per la correzione dei ponti termici.
Superhero al Congresso TBE
Il Congresso annuale TBE (Tiles&Bricks Europe) di quest’anno si è svolto dal 23 al 24 giugno a Berlino, in Germania. Giovedì 23, il Congresso è iniziato con la presentazione del Progetto LIFE SUPERHERO “Tetti permeabili e ventilati: una soluzione emergente per il comfort edilizio e la mitigazione climatica nei centri urbani” nell’ambito dell’incontro congiunto del PG Coperture, PG Murature e GL Tecnico e Ambientale.
I Cafe della Stampa di Cersaie
Anche al Cersaie 2022, le testate di architettura e design discutono di sostenibilità ne I Cafe della Stampa. Sono 23 gli appuntamenti in programma, il numero più alto di incontri mai calendarizzato.
Per la prima volta i talk delle più grandi case editrici si svolgeranno anche durante la settimana antecedente la fiera, dal 19 al 23 settembre, in modalità digitale attraverso la piattaforma Cersaie Digital.
Formula innovativa di SAIE
Dal 2018 SAIE, la Fiera delle Costruzioni, Progettazione, Edilizia, Impianti ha cambiato la gestione organizzativa e l’edizione 2022 in programma a BolognaFiere dal 19 al 22 ottobre, con la sua formula innovativa, è progettata per assecondare le necessità delle imprese dell’intero sistema delle costruzioni ed essere un acceleratore di sviluppo per il mercato e per la community di SAIE formata da oltre 260.000 operatori professionali.
 
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie