fbpx

Architetture per la casa italiana

Architetture per la casa italiana

 

spacer

“Seppur negli ultimi 30 anni, diciamo dopo la scomparsa di Rossi, Pritzker nel 1990, gli architetti più importanti sono venuti da altri paesi, quali la Svizzera e il Giappone, è anche certo che l’Italia non ha smesso di proporre architetti di valore, che, come in passato, hanno saputo anche alimentare il dibattito teorico. Il punto debole sembra essere ancora quello della realizzazione di opere, altrettanto importanti, che permettano ai migliori di affermarsi sul piano internazionale. Il lavoro di Paolo Zermani, pubblicato in questo numero, può essere inteso come una tra le rarissime eccezioni. Zermani ha pazientemente costruito una traiettoria solida, tra insegnamento e mestiere, sempre più riconosciuta all’estero, a partire dalla sua straordinaria casa a Varano, del 1997… ”
 

Dicembre 2021

 
 

Architetture per la casa italiana

“Seppur negli ultimi 30 anni, diciamo dopo la scomparsa di Rossi, Pritzker nel 1990, gli architetti più importanti sono venuti da altri paesi, quali la Svizzera e il Giappone, è anche certo che l’Italia non ha smesso di proporre architetti di valore, che, come in passato, hanno saputo anche alimentare il dibattito teorico. Il punto debole sembra essere ancora quello della realizzazione di opere, altrettanto importanti, che permettano ai migliori di affermarsi sul piano internazionale.
Il lavoro di Paolo Zermani, pubblicato in questo numero, può essere inteso come una tra le rarissime eccezioni. Zermani ha pazientemente costruito una traiettoria solida, tra insegnamento e mestiere, sempre più riconosciuta all’estero, a partire dalla sua straordinaria casa a Varano, del 1997… ”

(Dall’Editoriale di CiL187 - Unifamiliari in Italia)
 
p1
p2
p1
p4

News

n1

Il tetto italiano è in laterizio

Il tetto in laterizio è bello, e si vede: unico per caratteristiche che nessun altro materiale ha: resiste a tutti gli agenti atmosferici, è ignifugo al 100%, garantisce la massima efficienza energetica. L’importanza di avere una copertura che resista a tutto e sia davvero una protezione sicura, ottimo isolante acustico, di lunga durata nel massimo della sostenibilità ambientale. Come nessun altro materiale. Non accontentatevi di niente di meno! 
 
n2
È disponibile il video dell’intervento della Dott.ssa Giuliana Bonvicini alla Conferenza Internazionale “LIFE in the New European Bauhaus!”. E’ stato presentato il Progetto EU Life SUPERHERO “SUstainability and PERformances for HEROTILE energy efficient roofs”, le sue finalità e ricadute su hot topics quali risparmio energetico, sostenibilità ambientale, resilienza dei centri abitati rispetto ai cambiamenti climatici, comfort abitativo.
 
n2

Mattone nel borgo di ville

E' sicuramente il laterizio, nella sua accezione più contemporanea, a essere protagonista dell’architettura di questo edificio, primo di nove ville che costituiranno un borgo completamente passivo. L’edificio a tetraedro, firmato dall’architetto Ruggero Baldasso (studio RBA) consente di ridurre le superfici disperdenti, garantendo a ciascuna unità, nell’incastro alternato delle cuspidi, pari guadagno solare e piena visibilità verso il parco.

GBC Italia: evento dell’anno

La registrazione del convegno “La cultura delle città sostenibili per la transizione ecologica. Una rivoluzione per nextgenerationitalia” organizzato da GBC Italia è disponibile sul sito dell’associazione. Tema principale trattato è stato la progettazione di un futuro più resiliente, sostenibile e salubre, uno degli obiettivi dell’agenda 2030. L’edificio assume un nuovo ruolo e nella città sostenibile trova la sua corretta identità, lettura e funzione.

Webinar di CerameUnie sulla NEB

Dal 2021, Cerame-Unie è partner ufficiale dell’iniziativa New European Bauhaus (NEB - Costruire insieme spazi di vita più belli, sostenibili ed inclusivi). “The New European Bauhaus: Paving the way for a beautiful, sustainable and inclusive built environment with Ceramics” è il webinar organizzato da CerameUnie che si terrà il 26 gennaio alle ore 10. Il webinar quindi esplorerà il contributo e i benefici dell’industria ceramica nel NEB.
 
Klimahouse a maggio 2022
Klimahouse 2022 verrà spostata da gennaio a maggio - nello specifico dal 18 al 21 maggio - con l’obiettivo di garantire una pianificazione con più sicurezza e serenità per tutti gli attori coinvolti, dagli espositori ai partner, fino ai visitatori.
La struttura dei padiglioni e il vasto programma-eventi, con le novità dei due palchi in fiera e della suddivisione tematica delle giornate di manifestazione rimarranno invariati.
 
 
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie