fbpx
Italia/Venezia  
Studio RBA

Il mattone protagonista nel Borgo di ville a Jesolo

E' sicuramente il laterizio, nella sua accezione più contemporanea, a essere protagonista dell’architettura di questo edificio, primo di nove ville che costituiranno un borgo completamente passivo. L’edificio a tetraedro, firmato dall’architetto Ruggero Baldasso (studio RBA) consente di ridurre le superfici disperdenti, garantendo a ciascuna unità, nell’incastro alternato delle cuspidi, pari guadagno solare e piena visibilità verso il parco antistante. L’impianto triangolare delle case insiste su lotti quadrati che nel loro complesso formano una scacchiera. La diagonale del fronte principale si dispone lungo l’asse est-ovest per permettere il corretto orientamento solare di ciascun edificio.
Un muro delimita il perimetro del lotto consentendo di ricavare, complementalmente al volume, i due spazi verdi della casa. L’involucro in mattoni, che riveste non solo le pareti ma anche il tetto, è realizzato con il sistema COTTO3 di Terreal Italia con mattoni della linea Classico colore Chiaro.
Il laterizio qui garantisce durabilità, massa termica e ventilazione dei fronti, oltre che ridotta necessità di manutenzione. Le schermature a griglia delle facciate permettono l’ingresso diretto della luce solare invernale filtrando quella estiva.

 

TERREAL ITALIA
Contatto diretto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

contentmap_plugin