fbpx
 

Proprietà termiche della muratura e dei suoi componenti: l’aggiornamento della UNI EN 1745

La norma fornisce metodi per la determinazione dei valori di conduttività e resistenza termica, a secco e di progetto, di murature, materiali ed elementi per muratura.
La principale novità della nuova versione risiede nell’inserimento di un metodo semplificato per la determinazione dei valori termici di elementi riempiti con materiale isolante

Nel processo di progettazione energetica degli edifici risulta di fondamentale importanza disporre dei valori delle proprietà termiche dei materiali al fine di rendere le previsioni energetiche il più possibile aderenti alla realtà realizzativa. Il riferimento principale per i prodotti da costruzione è costituito dalla marcatura CE. Quest’ultima risulta obbligatoria anche per i prodotti per muratura di laterizio da aprile 2006 e la specifica norma armonizzata è la UNI EN 771-1 “Specifica per elementi per muratura. Parte 1: Elementi per muratura di laterizio”. Per quanto riguarda le proprietà termiche essa prevede che debba essere dichiarato nella marcatura CE il valore di conducibilità termica dell’elemento (cioè del blocco in laterizio).
Per procedere nella determinazione delle proprietà termiche dei blocchi e delle murature in laterizio la norma di riferimento, espressamente richiamata dalla UNI EN 771-1, è la UNI EN 1745 “Muratura e prodotti per muratura. Metodi per determinare le proprietà termiche”.