fbpx

Itinerari d’ispirazione architettonica

Itinerari d’ispirazione architettonica

 

 

 

Febbraio 2024

 
 

Itinerari d’ispirazione architettonica 

C’è sempre un buon motivo per viaggiare... e per un progettista poi diventa un’ottima occasione sia per scoprire le novità architettoniche e le strutture più avveniristiche, sia per approfondire le realtà storiche e consolidate della tradizione costruttiva di un territorio.

L’architettura rivela l’identità di un Paese e a scala più ampia di un Continente.
In Europa, a tutte le latitudini, la presenza di opere iconiche in laterizio contemporanee e del passato è rilevante ed è eloquentemente testimoniata dal lavoro di progettisti noti innovatori. Sono tutti edifici destinati a durare nel tempo e d'ispirazione per nuove idee progettuali coerenti con l'identità dei luoghi. 

(Maggiori dettagli sono disponibili su laterizio.it

 
350
 p2
p1
 p4

News

n1

Fornaci & Laterizi d’Italia

Lo stand di Confindustria Ceramica a Klimahouse 2024 ha ospitato, oltre alle architetture di CiL193 Cantine, immagini della produzione dei laterizi italiani, a testimoniare l’uso responsabile delle risorse da parte dell’industria di settore, fino al ripristino delle cave d’argilla per la salvaguardia della biodiversità.
Al centro dello stand, a 6 tipi di laterizi, per murature e copertura, erano abbinate altrettante boccette contenenti la “preziosa” terra di cava.
n2

Cantine e natura

L’arch. Solomita ha sottolineato come le cantine vinicole siano un patrimonio economico, sociale e culturale per il nostro Paese, per cui il progetto di architettura può amplificarne il senso di identità e la simbiosi tra paesaggio ed edificio. La cura e l’attenzione nella realizzazione delle cantine manifesta rispetto verso il territorio quando c’è anche una scelta sapiente dei materiali; tra quelli naturali, i più duraturi, traspiranti e salubri.
n2

Materiale “essenziale”

L’arch. Gargari ha spiegato cosa rende sostenibile un materiale da costruzione, declinando e misurando gli indicatori ambientali nell’intero ciclo di vita.
Dalla diffusione di approvvigionamento dell’argilla e dei siti produttivi, alla valutazione delle altre prestazioni ambientali nelle fasi di produzione, costruzione, uso, fine vita e recupero delle risorse, l’analisi complessiva dimostra l’elevato potenziale di sostenibilità del laterizio.
Pubblicità CiL2024
La rivista "Costruire in Laterizio" vuole raggiungere sempre più interlocutori e dare maggiori opportunità alle Aziende inserzioniste.
Anche quest’anno ad ogni uscita, CiL sarà promosso da una newsletter speciale, che verrà inviata al database di Virginia Gambino Editore, composto da oltre 54.000 contatti. La newsletter sarà un’ulteriore occasione di comunicazione e visibilità anche per i nostri inserzionisti ai quali sono riservati diversi spazi dedicati.
Nuovo PIANO CASA
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha previsto di investire almeno 100 milioni di euro per finanziare la riduzione del disagio abitativo.
Le linee di attività in programma sono: recupero del patrimonio immobiliare esistente e riconversione di edifici con altra destinazione pubblica, non più operativi; destinazione ad edilizia residenziale pubblica sociale delle unità immobiliari invendute; progetti di nuovi edifici tramite operazioni di parternariato pubblico-privato.
CERSAIE 2024
L’edizione di quest'anno del Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno si svolgerà alla fiera di Bologna dal 23 al 27 settembre.
Cersaie si riconfermerà come il luogo della scoperta dei materiali e delle soluzioni innovative. Il senso della “centralità del progetto” è il motivo che ispira il Manifesto dell'edizione 2024 che racchiude l’idea della relazionalità tra le persone che si realizza dentro lo spazio architettonico.
 
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare l'ultimo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie