fbpx

Abitazioni salubri

Abitazioni salubri

 

 

 

Gennaio 2024

 
 

Abitazioni salubri

Il settore dell'edilizia sta dimostrando finalmente una crescente attenzione nei confronti della salute degli abitanti, oltre che verso i temi della tutela dell'ambiente naturale.
La qualità dell’abitare deve essere infatti imprescindibilmente legata alla garanzia di salubrità degli spazi interni.

Rispetto ad altri materiali da costruzione, il laterizio si distingue per caratteristiche di elevata traspirabilità e assenza di sostanze inquinanti emesse durante la fase di utilizzo, come riconosciuto anche dai CAM Edilizia. 
Il laterizio è infatti un materiale:
- inerte, non rilascia alcun composto organico volatile (VOC);
- permeabile, contrasta l’umidità e la proliferazione di muffe;
- incombustibile, non rilascia fumi tossici in caso d’incendio.

 
p1
 p2
p1
 p4

News

n1

"Affinità elettive" a Klimahouse

Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024 alla fiera Klimahouse di Bolzano, il Raggruppamento Laterizi di Confindustria Ceramica (Settore AB stand A03/14) metterà in mostra esemplari cantine vinicole italiane e l’interessante parallelismo tra gli incantevoli paesaggi di produzione del vino e gli stabilimenti produttivi del laterizio, in equilibrio con l’ecosistema. L’analogia tra produzione del vino e dei laterizi sarà così svelata!
n2

L'ecologia del costruire

L’evento "Ecologia dell'architettura e della tecnica costruttiva", in programma il 2 febbraio nell’ambito del Klimahouse Stage, tratterà esperienze progettuali sostenibili e le prestazioni ambientali dei prodotti da costruzione impiegati, nell’ottica della responsabilità e dell'impegno per la tutela della biodiverità. Interverranno gli architetti Pasqualino Solomita e Caterina Gargari, con degustazione di vini a conclusione dell’evento.
n2

Pareti resistenti anche alla grandine

La grandine è sicuramente uno tra gli agenti atmosferici in grado di arrecare maggior danno. Negli ultimi anni la frequenza dei fenomeni metereologici violenti è aumentata e anche la nostra penisola è sempre più soggetta a questo tipo di eventi estremi.
Normablok Più il sistema in laterizio con isolante integrato è la scelta sicura per realizzare pareti durature, termicamente isolate, sismicamente sicure, resistenti al fuoco e alla grandine.
Abbonati a CiL 2024
La campagna abbonamenti 2024 alla rivista “Costruire in Laterizio” è aperta per rinnovi e nuovi contratti.
La rivista quadrimestrale è disponibile sia nel formato cartaceo, sia digitale. Ogni numero oltre alla nota rubrica di architettura – con progetti realizzati in Italia e nel resto del mondo - presenta rassegne specifiche su molteplici tematiche: dal design agli interventi di restauro, dalla normativa alla ricerca e alla tecnologia, dai cantieri ai dettagli costruttivi.
Recupero virtuoso dei materiali
Dal reimpiego di manufatti e componenti al riciclo della materia prima, che diventa seconda.
In tutti i settori produttivi, anche nelle mondo delle costruzioni, si diffonde la cultura della circolarità, spinta dagli acquisti verdi e dai nuovi CAM Edilizia per la PA, ma che stanno contaminando sempre di più il comparto privato. Nel caso dei prodotti ceramici recupero e riciclico sono applicabili sia alla matrice argillosa di base che al prodotto stesso a fine vita.
Ceramic Manifesto 2024-2029
Gli European Ceramic Days, appuntamento annuale tra i rappresentanti dell’industria europea della ceramica e gli europarlamentari e i responsabili delle politiche dell’Unione Europea, sono stati l’occasione per la presentazione da parte di Cerame-Unie del “Ceramic Manifesto 2024-2029. Ensuring Europe’s Sustainability with ceramic manufacturing”, documento che traccia le priorità della competitività del settore in vista delle prossime elezioni europee.
 
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare l'ultimo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie