fbpx

Contribuire alla sostenibilità

Contribuire alla sostenibilità

 

 

 

Novembre 2023

 
 

Contribuire alla sostenibilità

Come ridurre l’impatto ambientale di un intervento edilizio?
Quali strategie progettuali adottare per massimizzare l’efficienza energetica e minimizzare i consumi di un edificio?
Quali sono i criteri da seguire per operare una scelta consapevole dei materiali, che tenga conto del loro intero ciclo di vita?

È intorno a questi interrogativi – divenuti ormai imprescindibili per i progettisti e per tutte le imprese del settore – che ha ruotato il ciclo di sei seminari dal titolo "Sostenibilità dei prodotti da costruzione: dai nuovi CAM alle normative europee per gli edifici.
Il Life Cycle Assessment per la valutazione degli impatti ambientali".

(Maggiori dettagli sono disponibili su laterizio.it

 
p1
 p2
p1
 p4

News

n1

Cosa c’è di più semplice?

Affrontando i temi del riscaldamento globale e della sostenibilità, il Prof. Stefano Mancuso nella “Lezione alla rovescia” al CERSAIE 2023 ha delineato un preoccupante quadro della situazione ambientale mondiale.
La soluzione? Piantare 1000 miliardi di alberi in 10 anni, per assorbire così il 40% di surplus di CO2; guadagnando 50 anni fintantoché siano sviluppate adeguate fonti di energia alternative, oggi non ancora disponibili.
n2

I vincitori Ediltrophy 2023

La gara d’arte muraria organizzata da Formedil è stata anche quest’anno l’occasione per promuovere il sistema bilaterale edile della formazione e della sicurezza, nonché l’intero settore delle costruzioni. Vincono l'edizione 2023 - patrocinata anche da Confindustria Ceramica - nella categoria Junior la scuola di Vicenza e per i Senior la scuola di Avellino. I manufatti realizzati durante la finale nazionale saranno donati alla Città di Bari. 
n1

SUNMARCO: i moduli fotovoltaici

Di fronte alla necessità di ridurre i costi energetici delle nostre abitazioni e le emissioni di carbonio e degli altri gas a effetto serra, il fotovoltaico diviene oggi una soluzione green sempre più adottata perché permette la conversione diretta della radiazione solare in energia elettrica.
Terreal Italia ha introdotto quindi un nuovo KIT per l’installazione di moduli fotovoltaici non integrati su coperture inclinate di coppi o tegole.
I futuri dell'edilizia
Quanti futuri diversi esistono per l'edilizia? Quale sceglieranno di realizzare i protagonisti del settore con le loro scelte?
A questa e ad altre domande cruciali risponderanno il top speaker Fabio Millevoi e altri ospiti importanti, durante l'evento di lancio e la presentazione dell'edizione 2024 (dal 31/2 al 3/2) di Klimahouse dal titolo "I futuri dell'edilizia”, il 14 dicembre, Fondazione Feltrinelli (Viale Pasubio 5 - Milano).
Mattoni custodi del 1° vino al mondo
Nella tenuta di Argiano si prepara il vino premiato dalla prestigiosa rivista Wine Spectator. La cantina è stata recentemente rinnovata riportando alla luce il disegno originario dei fronti, dove partiture in laterizio delineano le geometrie delle aperture e le quote dei piani interni, e le pavimentazioni in cotto rinascono a nuova vita.
L’intervento di ristrutturazione è pubblicato nella rubrica Design di CiL193 Cantine - ottobre 2023.
Da CER 401, l’edilizia in Italia
Il Dossier del Giornale della Ceramica riporta un focus sulla frenata dell’edilizia privata e sulla ripresa di quella pubblica, con i pareri esperti della Presidente di Federcostruzioni Paola Marone, del direttore del Cresme Lorenzo Bellicini e del direttore di SAIE Emilio Bianchi. E’ presentato poi un breve report della presenza di ceramica e laterizi alla fiera del SAIE 2023 di Bari e sono illustrati i criteri ambientali nel ciclo di vita dei prodotti ceramici.
 
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie