fbpx

Gli spazi del vino #1

Gli spazi del vino #1

 

 

 

Settembre 2023

 
 

Gli spazi del vino #1


L’architettura delle cantine esprime il proprio attaccamento alla terra anche per stringenti necessità funzionali potendo “estrarre” per via naturale dal suolo l’energia necessaria al raffrescamento degli spazi produttivi, essendo la temperatura di affinamento del prodotto e la temperatura del suolo assolutamente coincidenti.

Tale ritorno alla semplificazione tecnologica attraverso il “richiamo” alla terra non può che riflettersi in termini formali nella speculare similitudine o coincidenza d’immagine tra vigneti e spazi produttivi dove la regolarità, la semplicità, l’ordine dei filari rappresentano quelle caratteristiche di costruzione della bellezza dei territori che l’architettura non può che seguire in maniera attenta poggiandosi sulle medesime caratteristiche e regole...

(Dall'Editoriale di Marco Casamonti per CiL193 Cantine

 
p1
Giovanni Cardinali e Studio PAN
 p2
p1
HARQUITECTES
 p4

News

n1

Prossima tappa a Bari

Siamo giunti alla 4° tappa del ciclo di seminari sulla sostenibilità dei prodotti da costruzione e sui CAM Edilizia, promossi da Confindustria Ceramica e Federbeton, con il patrocinio di ANCE Nazionale, Federcostruzioni, GBC Italia e gli Ordini professionali locali. Al seminario, in programma al Saie di Bari presso la sala 1, centro congressi, della fiera il 20 ottobre mattina, sono riconosciuti 3CFP per Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti.
n2

Laterizi e piastrelle al SAIE2023

Il nuovo padiglione Stand E30 del SAIE di Bari ospiterà un’area espositiva di 70m2, promossa da Confindustria Ceramica, a cui si aggiungono gli stand di 3 aziende associate produttrici di laterizi: Fornaci DCB, SIAI e Wienerberger. L’allestimento sarà focalizzato sui temi della sostenibilità e prevederà anche un corner per esperienze dimostrative della posa di piastrelle di grandi dimensioni a cura dei Maestri Piastrellisti di Assoposa.
n1

CA4BM presentato a Cersaie

Martedì 26, al Cersaie di Bologna, è stato presentato lo studio europeo “Carbon accounting for building materials” al fine di argomentare scientificamente, con chiarezza e trasparenza, l’effettivo calcolo del carbonio incorporato nei materiali da costruzione e individuare azioni concrete per traguardare la neutralità climatica nell’ambito degli obiettivi del "Green Deal" fissati dalla Commissione europea al 2050.
Raffrescamento passivo con HBR
La consapevolezza che più città di tutta Europa siano state ancora una volta soffocate da un’estate con temperature quasi record spinge a sfruttare i benefici del raffrescamento passivo degli edifici, come strategia di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici. Tra le soluzioni di raffreddamento sostenibili rivoluzionali, riconosciute dall’UE, rientrano le coperture HBR ideate nell’ambito del progetto Life Herotile e promosse da Life Superhero.
La finale Ediltrophy 2023
L’edizione di quest’anno della gara finale dell’Ediltrophy, in programma per il 21 ottobre, si inserisce nel contesto di diverse attività che saranno svolte dal sistema Formedil durante tutti i giorni della fiera SAIE di Bari: Convegno Nazionale di presentazione dei dati di monitoraggio annuali; spazi di promozione interattiva e iniziative di avvicinamento dei giovani all’edilizia; collaborazione con Cassa Edile e premiazione degli Awards.
Lezione alla rovescia
Il prof. Stefano Mancuso, botanico e divulgatore scientifico, è stato invitato venerdì 29 settembre al Cersaie di Bologna per approfondire la sua interessantissima teoria sulla necessità di piantare mille miliardi di alberi entro il 2030 e non tagliarne più: "Le piante sono la soluzione concreta al problema del riscaldamento globale per la loro capacità di assorbire anidride carbonica; significa che abbiamo in mano una soluzione straordinaria …”
 
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie