fbpx

Gli uffici e le città

Gli uffici e le città

 

 

 

Maggio 2023

 
 

Gli uffici e le città


La scelta di posizionamento delle sedi aziendali e degli edifici ad uso ufficio è influenzata da due fattori: il primo di carattere generale, il secondo legato alle specificità locali.
Tra gli elementi “macro”, troviamo il potenziale di crescita economica di una città, i livelli di reddito e di istruzione dei suoi abitanti e la capacità di essere attrattiva rispetto alla industry di riferimento aziendale. La riconoscibilità di un cluster di aziende appartenenti allo stesso settore è infatti un elemento in grado di favorire un ambiente adatto alla crescita e allo sviluppo di nuove idee e allo scambio di conoscenze tra i lavoratori.

Per quanto riguarda le cause specifiche di ogni città, a giocare il ruolo principale sono la disponibilità di un sistema di trasporto pubblico efficiente e la presenza di servizi e infrastrutture rilevanti a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente.

(Approfondisci su Costruire in Laterizio

 
p1
Mario Botta
 p2
p1
Neri&Hu
 p4

News

n1

Sostenibilità per professionisti

A giugno, sul territorio nazionale partirà un ciclo di seminari di formazione per professionisti - 4 CFP - dedicati ai nuovi Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia, al Life Cycle Assessment (LCA) per la progettazione della sostenibilità e alle normative europee in evoluzione in materia di efficienza energetica e ambiente. I sei seminari, con tappa a Napoli, Roma, Bologna, Bari, Rimini e Milano, sono organizzati da Maggioli con media partner The Plan e promossi da Confindustria Ceramica e Federbeton, con il patrocinio di ANCE, Federcostruzioni e GBC Italia. 

Leggi tutto    
n2

GBC presenta l’Impact Report

Green Building Council Italia ha organizzato a Roma, il 13 giugno prossimo, presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, l’evento di presentazione del Primo Impact Report dell’edilizia sostenibile certificata, in grado di valutare la misura dell’impatto generato dalle costruzioni sostenibili, realizzate sul territorio nazionale. Alla redazione dell’Impact Report ha contribuito anche Confindustria Ceramica al fine di valorizzare la capacità del Made in Italy nei processi di produzione sostenibile e di economia circolare dell’industria ceramica.
n1

Normablok Più per la ricostruzione

Ricostruire i borghi del centro Italia colpiti dal sisma del 2016 e riportarli al loro caratteristico aspetto originario è possibile, impiegando per una struttura in muratura armata NORMABLOK PIÙ S40, a cui ancorare il paramento (se preesistente) in pietra a vista mediante una speciale rete in fibra di vetro. L’efficacia dell’innovativa soluzione costruttiva è testimoniata dai risultati ottenuti su tavola vibrante nell’ambito di un progetto di ricerca svolto dall’Università degli Studi di Roma Tre, dall’Università La Sapienza di Roma e dall’ENEA.
Ecco perché un nuovo SAIE
SAIE 2023, La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti (19/21 ottobre, Bari – Nuova Fiera del Levante) rinnova con energia il suo impegno come interlocutore e acceleratore commerciale privilegiato al fianco alla filiera delle costruzioni. Una funzionale e utile occasione di incontro per il mercato, pensato per presentare prodotti, metodi e strumenti per rendere il settore più sostenibile, sicuro, efficiente, collaborativo e redditizio.
H2 si, ma a quali condizioni?
L’industria ceramica, orientata a trovare soluzioni di decarbonizzazione della produzione nel solco delle politiche ambientali comunitarie ma senza compromettere la competitività, è un potenziale utilizzatore dell’H2 purché sussistano le condizioni di economicità. Confindustria Ceramica tratterà il tema il 5 giugno durante l’iniziativa promossa da Confindustria e da ANIMA, dedicata al business model per la generazione con H2 del calore di processo.
CERSAIE 2023
Da 40 anni il CERSAIE é il cuore pulsante di un mondo in continua evoluzione, dove le eccellenze della produzione mondiale nel campo delle superfici, dell'arredo del bagno, del design e della progettazione si incontrano in un hub commerciale unico. Saranno 5 giorni intensi, dedicati ai professionisti internazionali, per fare business e condividere idee innovative. Non perdete l'occasione di essere parte di questo evento straordinario.
 
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie