fbpx

I driver dell’edilizia direzionale

I driver dell’edilizia direzionale

 

 

 

Aprile 2023

 
 

I driver dell'edilizia direzionale


Gli edifici ad uso ufficio e le nuove sedi aziendali rappresentano da sempre un importante segmento del mercato immobiliare italiano e sono, ancora oggi, oggetto di investimento privilegiato da parte degli investitori istituzionali italiani ed esteri. Nel corso del 2022, 4,6 miliardi di euro sono stati veicolati verso questa asset class, pari al 38% del totale degli investimenti immobiliari istituzionali nel nostro Paese.

Le caratteristiche fondamentali nel processo di scelta da parte dei potenziali inquilini, anche nell’ambito degli edifici direzionali, sono legati principalmente alla sostenibilità e in particolare:

  • alla dinamica dei prezzi che, a causa dell’aumento dei costi energetici nel secondo semestre del 2022, ha mostrato le grandi possibilità di risparmio, offerte dagli immobili più moderni ed energeticamente efficienti;
  • agli obiettivi che il nostro Paese ha condiviso con i partner europei circa la necessità di riqualificare il parco edilizio, riassunti all’interno della Direttiva EBPD (Energy Performance of Building Directive);
  • agli effetti degli eventi legati al COVID che hanno portato una crescente sensibilità sul tema della salute e della qualità dell’aria.

    (Dall'Editoriale di Silvia Rovere per CiL191 Headquarters
 
p1
Piuarch
p2
p1
David Chipperfield Architects
 p4

News

n1

La nuova relazione CAM

Una disamina approfondita del nuovo documento progettuale obbligatorio del decreto CAM Edilizia, attraverso un ciclo di 2 seminari articolato in 4 incontri, è stata organizzata dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architti, ANCE e Fond. Architetti Bergamo, con il contributo anche di Confindustria Ceramica. Nel primo seminario si affronta l’LCA, nel secondo le caratteristiche ambientali di prodotti e sistemi costruttivi nell'intero ciclo di vita.

Leggi tutto    
n2

Studi sul comfort indoor

Il Prof. Costanzo Di Perna dell’Università Politecnica delle Marche, intervenuto al Klimahouse stage, ha presentato l’avanzamento della campagna sperimentale sul ruolo dell’inerzia dell’involucro rispetto ai consumi energetici da cui emerge che "la temperatura dell’aria interna alla struttura massiva è sempre più bassa di quella leggera e il paramentro della trasmittanza termica delle strutture opache va messo in discussione"
n1

Dossier Laterizi su CER 398

Sull’ultimo numero del Giornale della Ceramica: il punto di vista del Pres. Di Carlantonio sulle proposte EPBD (prestazioni energetiche degli edifici) e CPR (regolamento prodotti da costruzione) e sui recenti CAM Edilizia; i contenuti sulla sosteniilità di prodotti e edifici trattati dal Raggruppamento Laterizi lo scorso marzo alla fiera di Bolzano; le testimonianze di 3 aziende del settore sulle nuove sfide di riduzione degli impatti ambientali.
SAIE LAB
La seconda tappa dei SAIE LAB - i laboratori itineranti del saper fare - sul tema dell'edilizia industriale si è svolta il 14 aprile a Lario fiere Erba. Il tour di 5 tappe, inaugurato a Torino continuerà a Padova, Napoli e Pescara con un laboratorio al mese fino a luglio. I nuovi laboratori itineranti sono in avvicinamento a SAIE, la Fiera delle Costruzioni, che si terrà quest'anno a Bari, alla Nuova Fiera del Levante, dal 19 al 21 ottobre.
Incontro con la Pres. Brancaccio
Il 19 aprile, presso la sede di Roma di Confindustria Ceramica, il vice presidente Luigi Di Carlantonio ha riunito le aziende produttrici di laterizi per discutere insieme alla presidente di ANCE nazionale, Federica Brancaccio, delle principali criticità che il settore delle costruzioni sta affrontando, in termini di crediti incagliati, di rinnovo degli incentivi per l’edilizia, di codice degli appalti, della direttiva EPBD e dei percorsi di rigenerazione urbana.
Ahead of evolution, 25-29/9/2023
Da 40 anni il CERSAIE é il cuore pulsante di un mondo in continua evoluzione, dove le eccellenze della produzione mondiale nel campo delle superfici, dell'arredo del bagno, del design e della progettazione si incontrano in un hub commerciale unico. Saranno 5 giorni intensi, dedicati ai professionisti internazionali, per fare business e condividere idee innovative. Non perdete l'occasione di essere parte di questo evento straordinario.
 
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie