fbpx

Edilizia sostenibile oltre la decarbonizzazione

Edilizia sostenibile oltre la decarbonizzazione

 

 

 

Marzo 2023

 
 

Edilizia sostenibile oltre la decarbonizzazione


E’ la proposta di revisione della direttiva EPBD sulla prestazione energetica degli edifici – meglio conosciuta come direttiva “case green” – che, con il nuovo orientamento, sembra aver spostato l’attenzione dal risparmio energetico alla tutela ambientale del pianeta e quindi all’uso sostenibile delle risorse nel ciclo di vita degli edifici. In tal senso, nell’ultimo rapporto 2023 dell’IPCC (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico) viene affermato che solo con misure politiche adeguate, investimenti significativi e avanzamento tecnologico sarà possibile ottenere riduzioni profonde degli effetti del cambiamento climatico.

La transizione ecologica in edilizia, allo stesso tempo, deve coniugare la mitigazione delle emissioni di CO2 con gli altri aspetti fondamentali dello sviluppo sostenibile, come la salubrità e il benessere, il bilancio costi/benefici e il principio di neutralità tecnologica, la durabilità e l’approccio circolare dei prodotti e dell'intero edificio.

(Per approfondimenti: vedi l'“economia circolare del laterizio” ) 

 
p1
 
p2
p1
 
 p4

News

n1

Klimahouse '23: whorkshop CAM #1

L’Arch. Caterina Gargari ha evidenziato come la sostenibilità vada misurata rispetto all’intero ciclo di vita dell’edificio e sulla base dei "molteplici parametri ambientali standardizzati e normati, diversamente una lettura che omette la visione globale genera un risultato parziale. Tralasciare tutti gli indicatori, per semplificare il problema, considerando solo quello relativo alla riduzione della CO2, è molto pericoloso e favorisce una logica distorta"
n2

Klimahouse '23: whorkshop CAM #2

L’Ing. Alfonsina Di Fusco ha illustrato il contributo dei prodotti ceramici per i nuovi CAM Edilizia e i contenuti dell’apposita guida redatta da Confindustria Ceramica, evidenziando "l’importanza dei principi basilari della sostenibilità richiamati nei CAM (durabilità, mantenimento delle prestazioni nel tempo, salubrità, comfort, economicità, recupero, riuso e riciclo), associati a caratteristiche note e consolidate di tutti i prodotti ceramici".
n1

Klimahouse '23: i progetti Life

Il Dott. Mario Cunial, partner industriale dei progetti di ricerca europeo Life Herotile e Superhero, ha mostrando come "il tetto sia uno dei sistemi costruttivi strategici per la decarbonizzazione in edilizia. I risultati dei Life possono supportare le ristrutturazioni e le nuove costruzioni nel raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica e di riduzione delle emissioni di COcon una durabilità della prestazione illimitata" 
La community di SAIE
L'ultima edizione di SAIE ha riportato a Bologna tutte le persone che vogliono vivere l'emozione di far parte della più importante community della filiera delle costruzioni in Italia che ha riconosciuto SAIE come il luogo in cui è bello e utile ritrovarsi. Il parere degli espositori che hanno partecipato – tra cui anche Confindustria Ceramica - è stato raccolto in un video ringraziamento per il contributo al raggiungimento del risultato della manifestazione.
Digitalizzazione al Energymed
Giovedì 30 marzo si terrà l’evento “Strumenti operativi e opportunità per le PMI: l’ecosistema Metabuilding per l’innovazione della filiera delle costruzioni” e venerdì 31 si svolgerà il convegno “DIGITALIZZAZIONE DELL’AMBIENTE COSTRUITO: PROSPETTIVE E CRITICITÀ”, dove interverrà Luigi Di Carlantonio. Entrambe le iniziative sono organizzane da Federcostruzioni e ANCE, alla fiera Energymed di Napoli.
Ahead of evolution, 25-29/9/2023
Da 40 anni il CERSAIE é il cuore pulsante di un mondo in continua evoluzione, dove le eccellenze della produzione mondiale nel campo delle superfici, dell'arredo del bagno, del design e della progettazione si incontrano in un hub commerciale unico. Saranno 5 giorni intensi, dedicati ai professionisti internazionali, per fare business e condividere idee innovative. Non perdete l'occasione di essere parte di questo evento straordinario.
 
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie