fbpx

Pillole di SAIE 2022

Pillole di SAIE 2022
 

Novembre 2022

 
 

Pillole di SAIE 2022

Gli incontri sul “LATERIZIO che piace”, promossi da Confindustria Ceramica al SAIE di quest’anno, hanno visto la partecipazione - presso l’Arena della Ceramica e del Laterizio -di autorevoli esperti e rinomati progettisti italiani che hanno ampiamente trattato l’innovazione di materiali e sistemi, la digitalizzazione, il costruire sano e sostenibile, il risparmio energetico e il linguaggio architettonico contemporaneo.

Il filo conduttore degli incontri ha seguito i principi fondanti di "bellezza, sostenibilità e inclusività”, note peculiarità dei prodotti ceramici. Gli stessi principi rivendicati dal New European Bauhaus, iniziativa lanciata dalla Commissione Europea, che punta a sostenere e traguardare gli obiettivi della sostenibilità ambientale associati a quelli del valore estetico (qualità dello spazio, funzionalità e stile), di inclusione e di accessibilità economica per tutti.


(Disponibili tutte le relazioni, le video registrazioni degli interventi e le interviste ai relatori)

 
p1
Prof. Arch. Adolfo Baratta, Università Roma 3
p2
p1
Arch. Angelo Micheli, AMDL Circle
 p4

News

n1

Mission di Life Superhero

Le azioni in programma per il progetto di ricerca LIFE SUPERHERO sono rivolte al riconoscimento normativo e applicativo delle potenzialità tecniche delle tegole innovative permeabili e super ventilate. Queste tegole hanno infatti dimostrato una significativa capacità di raffrescamento passivo degli edifici e di protezione del clima urbano, che va opportunamente veicolata ai normatori e ai progettisti, anche attraverso appositi strumenti di calcolo.
n2

La durabilità al centro

La nostra cultura è da sempre molto collegata a fare le cose per bene, che durino nel tempo. È il contrario di un approccio un po’ consumistico: un edificio che dura 20 anni e poi lo demoliamo e ricostruiamo sicuramente non fa molto bene l’ambiente, anche se viene progettato come si deve, quindi con concetti di economia circolare anche per la fase di fine vita dell’opera. Dobbiamo progettare ragionando su una lunga durabilità degli edifici.
n1

Efficientare: quando e come?

L’efficientamento energetico va sempre rapportato alla vita utile dell’edificio, altrimenti si corre il rischio di spendere risorse e creare impatti ambientali che non possono essere recuperati. Negli interventi di efficientamento energetico hanno un ruolo fondamentale i diversi componenti edilizi che per potersi dichiarare ambientalmente ed economicamente sostenibili devono assicurare l'insieme delle prestazioni e non solo massimizzarne una.
Al COP27 le tegole HBR
SUPERHERO è stato uno dei progetti europei LIFE selezionati per partecipare al side event “Climate is LIFE: Italian project solutions for fighting climate change” organizzato da NCP LIFE Italia in occasione della 27° Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC COP27).
In occasione dell’evento è intervenuta l’Ing. Benedetta Ferrari, del Centro Ceramico, nuova coordinatrice del progetto SUPERHERO.
Nuova sede per il Centro Ceramico
A inizio novembre è stata inaugurata la rinnovata sede del Centro Ceramico, a Sassuolo in Via Valle D’Aosta 1. Accanto al Direttore del Centro Ceramico Prof.ssa M. C. Bignozzi e al suo Presidente R.F., erano presenti il Presidente di Confindustria Ceramica G. Savorani, l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico V. Colla, i Magnifici Rettori dell’Università di Bologna e di Modena e Reggio Emilia, rispettivamente G. Molari e C.A. Porro.
SUPERBONUS nel caos
“Il Superbonus rappresenta un importante volano di crescita per il settore delle costruzioni e per l’intera economia. Nel 2021 ha contributo alla forte crescita del Pil per circa il 30%. Assistiamo all’ennesima modifica, senza confronto con le categorie produttive interessate, senza prevedere un regime transitorio e risolvere i noti problemi dei crediti incagliati”.
È il commento della Presidente di Federcostruzioni, Paola Marone.
 
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie