fbpx

Abitare condomini belli, sostenibili e inclusivi

Abitare condomini belli, sostenibili e inclusivi
 

Ottobre 2022

 
 

Abitare condomini belli, sostenibili e inclusivi

L’abitare è un tema che stimola riuso e reinvenzione anche dei materiali storici del costruire, come il laterizio, sviluppando tecnologie che ne aumentino le prestazioni (sismiche, energetiche, termiche).

Quest’ultimo periodo, per varie ragioni (sanitarie e climatiche), ha ricordato che l’alloggio non è solo un luogo in cui si mangia e/o si dorme; alcuni spazi marginali (come il terrazzo o una stanza palestre/pluriuso), sono diventati luoghi preziosi. Le nuove istanze si sono trasformate in tipi edilizi flessibili e adattabili; due concetti con cui sempre più spesso dobbiamo fare i conti in una società le cui mutazioni corrono molto più velocemente della materia con cui riusciamo a dare forma all’architettura.


(Dall’Editoriale di CiL190

 
p1
AMDL CIRCLE di Michele De Lucchi
p2
p1
David Chipperfield
 p4

News

n1

SAIE '22: Tetti superventilati

Mercoledì 19 ottobre ore 11:00,
al Padiglione 30 – B76 di Bolognafiere, verrà illustrato come il progetto europeo LIFE Superhero stia dimostrando che una tecnologia di copertura, alternativa ed efficace, può limitare il fabbisogno energetico di raffrescamento dell'intero edificio e ridurre, nel contempo, il fenomeno dell'Isola di Calore Urbana, sulla base dei vantaggi climatici e ambientali delle tegole innovative superventilate.
n2

SAIE '22: Abitare l’architettura

Giovedì 20 ottobre ore 10:45,
al Padiglione 30 – B76 di Bolognafiere, dopo l’introduzione sui criteri guida per la formulazione delle scelte progettuali sostenibili ambientalmente, socialmente e tecnico-economicamente, si passa all’analisi delle opere pubblicate, nel 2022, sulla rivista Costruire in Laterizio che meglio testimoniano modelli d’identità culturale, d’inclusività, di rispetto per l’ambiente e rigenerazione per la nostra Italia.
n1

SAIE '22: Sostenibilità edilizia

Venerdì 21 ottobre ore 10:45,
al Padiglione 30 – B76 di Bolognafiere, riflessioni sulle politiche di sostenibilità ambientale e sulle analisi del ciclo di vita degli edifici sottolineeranno l’importanza della durabilità e della stabilità delle prestazioni, nonché gli scenari di fine vita (riuso e riciclo).
In tal senso diversi prodotti da costruzione, tra i quali quelli della filiera ceramica, possono svolgere una funzione prioritaria.
SAIE '22: Tecnologie per murature
Mercoledì 19 ottobre ore 14:30,
al Padiglione 30 – B76 di Bolognafiere, alla luce delle Norme Tecniche per le Costruzioni e degli Eurocodici in aggiornamento saranno trattati i criteri di progettazione e verifica delle costruzioni di muratura strutturale, ordinaria, armata e confinata. Verranno mostrate applicazioni delle tecnologie costruttive a casi reali con particolare riferimento alle zone sismiche del territorio italiano.
SAIE '22: Digitalizzare le costruzioni
Giovedì 20 ottobre ore 14:30,
al Padiglione 30 – B76 di Bolognafiere, a partire da una panoramica sulla normativa nazionale e internazionale in materia di digitalizzazione, sarà presentato il Disciplinare BIM sviluppato da Confindustria Ceramica per la realizzazione e la pubblicazione degli oggetti (prodotti/sistema) BIM delle aziende ceramiche, e riportate alcune esperienze specifiche dei produttori.
SAIE '22: Risparmio e salubrità
Venerdì 21 ottobre ore 14:15,
al Padiglione 30 – B76 di Bolognafiere, verrà spiegato come l’efficienza energetica degli edifici va traguardata sia con riferimento ai consumi invernali che quelli estivi. Al contempo, non è possibile tralasciare le condizioni di confort indoor e di salubrità abitativa. Queste le tematiche che saranno presentate, insieme a proposte di tecnologie costruttive conformi.
 
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie