fbpx

Rigenerazione urbana #1

Rigenerazione urbana #1

 

spacer

Gli stanziamenti del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - permettono di pianificare investimenti non immaginabili solo poco tempo addietro. Ebbene, di fronte a questo scenario, vediamo se è possibile dare uno sguardo a come far evolvere la situazione nel nostro Paese. Stando a tutto quanto abbiamo premesso, la ricetta che possa essere la più idonea per affrontare le sfide future ha un solo nome: rigenerazione urbana. Attraverso una forte campagna di interventi sul costruito potremo infatti utilizzare il suolo in modo responsabile e gestire virtuosamente la trasformazione di quanto realizzato negli anni del boom economico e demografico, anni in cui l’urgenza di garantire una soluzione alla richiesta abitativa era predominante su tutto il resto.
 

Aprile 2022

 
 

Rigenerazione urbana #1


Gli stanziamenti del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - permettono di pianificare investimenti non immaginabili solo poco tempo addietro. Ebbene, di fronte a questo scenario, vediamo se è possibile dare uno sguardo a come far evolvere la situazione nel nostro Paese. Stando a tutto quanto abbiamo premesso, la ricetta che possa essere la più idonea per affrontare le sfide future ha un solo nome: rigenerazione urbana.
Attraverso una forte campagna di interventi sul costruito potremo infatti utilizzare il suolo in modo responsabile e gestire virtuosamente la trasformazione di quanto realizzato negli anni del boom economico e demografico, anni in cui l’urgenza di garantire una soluzione alla richiesta abitativa era predominante su tutto il resto.


(Dall’editoriale di Filippo Delle Piane per CiL188

 
p1
H&A associati
p2
p1
 p4

News

n1

RETHINK THE CITY

Il 13 aprile scorso è stata inaugurata nell’ambito del ciclo di mostre Orizzonte a cura di Matteo Pacini: “Rethink The City | La Porta di Milano” presso l’aeroporto di Milano Malpensa - Terminal 1. La mostra di Mattero Mezzadri, che durerà 7 mesi, è una imponente installazione di circa 300 metri quadri di laterizi con cui l’artista delinea il profilo di un futuro possibile, facendo leva su quell’aspirazione al miglioramento insita nell’essere umano.
 
n2
Dal 18 al 21 maggio, alla fiera del Klimahouse di Bolzano il Raggruppamento Laterizi c/o lo stand di Confindustria Ceramica (Padiglione CD, Stand C19/42) illustrerà le recenti campagne su: Superbonus 110%, con 10 rappresentative immagini di edifici in muratura a cui rifarsi per accedere agli interventi agevolati; tetto italiano, come icona di bellezza ed estetica nel mondo, simbolo di immortalità, durevolezza, versatilità e modernità.
 
n2

Intervista a Luigi Di Carlantonio

Il proseguo della pandemia e la drammatica guerra in Ucraina, oltre ai grandi problemi in ambito umano e sociale, hanno creato forti tensioni commerciali in molti settori industriali, anche nel mondo delle costruzioni, in cui si registra un aumento molto elevato dei costi delle materie prime e una difficoltà di reperimento. Nell’ambito dei settori rappresentati da Confindustria Ceramica vi sono delle conseguenze? quali le principali?

Modifiche cessione dei crediti

“Le imprese che hanno firmato contratti e avviato cantieri sulla base delle indicazioni delle normative esistenti, oggi si ritrovano i cassetti pieni di crediti che con le nuove regole è impossibile cedere – ha evidenziato Paola Marone, presidente di Federcostruzioni - Questo comporta una inevitabile crisi di liquidità, l’incapacità a poter sostenere l’aumento vertiginoso dei costi dei prodotti, dei macchinari e delle attrezzature di lavoro”

Klimahouse Academy sui tetti

Giovedì 19 maggio, al Padiglione settore A della fiera di Bolzano alle 11:45 si terrà lo Stage Klimahouse Academy di presentazione del progetto europeo LIFE SUPERHERO. Il progetto promuove una soluzione emergente per coperture basate sulle innovative tegole HEROTILES, per il raffrescamento passivo di edifici e città. Il focus sarà quindi sul comfort degli ambienti interni e su adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici dei centri urbani.
 

PNRR e Saie 2022

PNRR, Rivoluzione verde, rigenerazione urbana, innovazione e sostenibilità: sono alcuni degli obiettivi a cui l’Italia punta con gli investimenti del PNRR. Per gli operatori dell’edilizia il PNRR può essere concreto volano di sviluppo. I temi legati al Piano saranno centrali nella prossima edizione di SAIE, la fiera delle Costruzioni. Progettazione, edilizia, impianti, organizzata da Senaf, che ritornerà a BolognaFiere dal 19 al 22 ottobre 2022.
 
 
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie