fbpx

Versatile e durevole come il laterizio

Versatile e durevole come il laterizio

 

spacer

Il laterizio caratterizza sin dall’antichità l’architettura storica, esibendo da un lato particolare stabilità e durabilità del materiale, dall’altra ampia versatilità di impiego. Queste qualità, oltre a connotare di per sé le costruzioni tradizionali e moderne, aprono a una pluralità di attività nel restauro. Da un lato, una lettura incrociata della tecnica costruttiva dei laterizi in opera, con le fonti documentarie, consente, per esempio, di narrare la storia delle architetture; dall’altro, la presenza di elementi in cotto, ad esempio nelle murature e nelle pavimentazioni, offre preziosi spunti sia per i progetti di restauro e rifunzionalizzazione, sia per la messa a punto di materiali e procedure innovative per la conservazione dei laterizi in contesti particolarmente aggressivi. Infine, l’impiego di nuove tecnologie digitali, quali l’Heritage Building Information Modeling “HBIM” specifico per l’architettura storica, lascia intravedere anche per gli edifici in laterizio, ampie prospettive di sviluppo.
 

Gennaio 2022

 
 

Versatile e durevole come il laterizio

Il laterizio caratterizza sin dall’antichità l’architettura storica, esibendo da un lato particolare stabilità e durabilità del materiale, dall’altra ampia versatilità di impiego. Queste qualità, oltre a connotare di per sé le costruzioni tradizionali e anche quelle moderne, aprono a una pluralità di attività nel restauro.
Da un lato, una lettura incrociata della tecnica costruttiva dei laterizi in opera, con le fonti documentarie, consente, per esempio, di narrare la storia delle architetture; dall’altro, la presenza di elementi in cotto, ad esempio nelle murature e nelle pavimentazioni, offre preziosi spunti sia per i progetti di restauro e rifunzionalizzazione, sia per la messa a punto di materiali e procedure innovative per la conservazione dei laterizi in contesti particolarmente aggressivi. Infine, l’impiego di nuove tecnologie digitali, quali l’Heritage Building Information Modeling “HBIM” specifico per l’architettura storica, lascia intravedere anche per gli edifici in laterizio, ampie prospettive di sviluppo.

(Tutti gli approfondimenti della rubrica “Storia e Restauro” di CiL)
 
p1
p2
p1
p4

News

n1

Ode al tetto italiano

Esiste da sempre e resiste per sempre, come nessun altro: il tetto italiano è nato nel Paese più bello del mondo. Non accontentatevi di niente di meno. "Io sono qui, sopra di te. Sono durevole, centenario. Sopporto neve, tormente, tifoni. Proteggo dal fuoco, dissolvo il rumore, difendo dal gelo e dall’afa. Le mie infinite sfumature di rosso hanno la poesia dei più struggenti tramonti. Ma so essere anche audace, innovatore! E soprattutto sì, sono bellissimo". 
 
n2
Con la Legge di Bilancio 2022, la detrazione fiscale per condomini e edifici plurifamiliari sarà al: 110% per tutto il 2023 (fino al 2025 solo per aree terremotate); 70% per il 2024; 65% per il 2025. E’ confermato poi il 110% per gli interventi su edifici: unifamiliari per tutto il 2022 (se a giugno sia realizzato il 30% dei lavori); IACP e Cooperative fino al 2023 (se nel giugno sia completato il 60% dell’intervento); Associazioni di volontariato e sportive fino al 2022.
 
n2

Digitalizzare i materiali ceramici

I risultati del progetto eBIM “existing Building Information Modeling per la gestione dell’intervento sul costruito” saranno presentati al webinar dl domani 21 gennaio, alle ore 10.
Il progetto eBIM ha individuato e caratterizzato diversi materiali da costruzione (per involucro, struttura e rivestimento), con particolari approfondimenti dedicati alle piastrelle di ceramica ed ai laterizi.
Per partecipare è necessario iscriversi.

Formazione GBC Italia 2022

I settori delle costruzioni e del real estate giocano un ruolo fondamentale nella transizione ecologica: ecco perché il mercato del green building richiede un numero sempre crescente di figure professionali formate e qualificate per guidare la trasformazione del comparto. Con i corsi di formazione di GBC Italia è possibile diventare un esperto di sostenibilità e ottenere le credenziali richieste dal mercato delle costruzioni sotenibili (come ad esempio: LEED AP o LEED Green Associate). 

Webinar New European Bauhaus

E’ possibile iscriversi al webinar “The New European Bauhaus: Paving the way for a beautiful, sustainable and inclusive built environment with Ceramics”, organizzato da CerameUnie, che si terrà il 26/1, ore 10. Interverranno: Marcos Ros Sempere, fondatotore del NEB; Borislava Woodford, dell’unità NEB; Max Arrocet, Direttore MAAT – Museum of Art, Architecture and Technology; Borja Ferrater, Partner OAB; Mirosław Jaroszewicz, Presidente TBE.
 

Sostenibilità della ceramica

La sostenibilità dell’industria ceramica italiana si basa su quattro punti fondamentali: la sostenibilità di processo, quella di prodotto, le certificazioni di sostenibilità, e la responsabilità sociale. Il processo produttivo della ceramica italiana è circolare e virtuoso. La ceramica italiana è un materiale che rispetta l’ambiente, tramite le sue tante peculiari caratteristiche. La ceramica italiana è certificata e supporta l’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile.
 
 
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie