spacer
L’affidamento del cantiere della cupola di Santa Maria del Fiore avvenne a seguito di un concorso, bandito nel 1418, a cui partecipò Filippo Brunelleschi. Dopo molti contrasti, nel 1420, Brunelleschi fu nominato capomaestro. A seicento anni dal concorso che avviò la realizzazione della cupola, lo ‘Speciale’ di CIL propone alcuni contributi che pur illustrando aspetti diversi dell’opera fiorentina, straordinario esempio di architettura storica, ne sottolineano ancora la sorprendente complessità costruttiva e la straordinaria attualità del tema trattato.

Ottobre 2019

Attualità di un'architettura storica

L’affidamento del cantiere della cupola di Santa Maria del Fiore avvenne a seguito di un concorso, bandito nel 1418, a cui partecipò Filippo Brunelleschi. Dopo molti contrasti, nel 1420, Brunelleschi fu nominato capomaestro. A seicento anni dal concorso che avviò la realizzazione della cupola, lo ‘Speciale’ di CIL propone alcuni contributi che pur illustrando aspetti diversi dell’opera fiorentina, straordinario esempio di architettura storica, ne sottolineano ancora la sorprendente complessità costruttiva e la straordinaria attualità del tema trattato. (Speciale “Cupola del Brunelleschi”)

News

Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie