spacer
Gli interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di edifici scolastici, nonché la costruzione di nuove scuole e palestre sono finanziati per risorse pari a 1,7 mld di euro, come previsto dal Decreto 03/01/2018 pubblicato su G.U. 04/04/2018 n. 78. Le Regioni per il triennio 2018-2020 possono chiedere autorizzazione ai Ministeri competenti a stipulare appositi mutui con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato.

Novembre 2018

Nuovi Musei tra costruzione e contesto

Si fa strada la rivalutazione della scatola muraria, come unità generatrice dello spazio espositivo. La scatolarità monomaterica del mattone è declinata con sapienza, e interessa anche le pareti espositive, che rinunciano alla retorica del “tutto bianco”. La densità materica e l’accortezza delle apparecchiature murarie, rese attraenti dall’uso innovativo del laterizio, diventano operazioni capaci di generare risultati spaziali ed espressivi nuovi. (Dall’editoriale dell’ultimo CIL176).

News

La cupola del Brunelleschi

A 600 anni dallo storico concorso per voltare la cupola fiorentina della Basilica di Santa Maria del Fiore, il Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano ha organizzato il 16 novembre un convegno dedicato all’opera architettonica di Filippo Brunelleschi. Nell’occasione è stato presentato lo Speciale del numero 176 della rivista “Costruire in laterizio”, che celebra la Cupola di Santa Maria del Fiore.
ANDILWall diventa PRO_SAM

L’ANDIL in collaborazione con 2S.i (Software e Servizi per l’ingegneria srl) promuove l’aggiornamento alle NTC2018 del software ANDILWall per edifici in muratura, sviluppato dal Prof. Magenes e dagli Ingg. Morandi e Manzini dell'Università di Pavia. La nuova soluzione per il calcolo delle strutture in muratura è stata lanciata al SAIE; le presentazioni dell’evento di lancio sono disponibili sul sito di ANDIL.  
Da LIT, la scheda di Bongioanni

La Bongioanni Macchine ha realizzato un nuovo impianto di prelavorazione ed estrusione per M.Ali Moussaoui che la consolida nella zona di Bordj Bou Arreridj, come il più presente dei fornitori. L’impianto, che garantisce una capacità produttiva di 270.000 ton/anno di materiale cotto suddivisa in tre turni giornalieri, si compone dal reparto prelavorazione con 2 dosatori argilla…
La tegola Herotile al SAIE2018

Al SAIE di Bologna lo scorso ottobre presso l’Arena della piazza del Laterizio e della Ceramica si è tenuto il workshop dedicato alla tegola innovativa Herotile. Sono intervenuti alcuni dei partner del progetto Life Herotile per mostrare gli ultimi risultati della ricerca a pochi mesi dalla chiusura del progetto. Le presentazioni sono disponibili sul sito del progetto.
Chiusa in positivo la 53° edizione di SAIE
SAIE2018 ha rimesso al centro il cantiere, raccontandolo le eccellenze attraverso cases history e testimonianze di best practices nazionali e internazionali. Hanno partecipato oltre 40mila professionisti che hanno potuto vedere le nuove tecnologie di 450 aziende in esposizione. Prossimo appuntamento: SAIE BARI, 24/26 Ottobre.
Da consumatore industriale a prosumer

Dal 2017, per la prima volta in Italia si è dato avvio alla partecipazione al Mercato dei Servizi di Dispacciamento (MSD) dei consumatori. Questa pietra miliare è stata posata da Terna con la pubblicazione del regolamento «Progetto pilota per la partecipazione della domanda al Mercato per il Servizio di Dispacciamento (MSD)».
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
logo facebook logo facebook andil saie