spacer
Gli interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di edifici scolastici, nonché la costruzione di nuove scuole e palestre sono finanziati per risorse pari a 1,7 mld di euro, come previsto dal Decreto 03/01/2018 pubblicato su G.U. 04/04/2018 n. 78. Le Regioni per il triennio 2018-2020 possono chiedere autorizzazione ai Ministeri competenti a stipulare appositi mutui con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato.

Settembre 2018

Design e laterizio: da componenti ad oggetti d'uso

ll laterizio può essere impiegato con successo come vero e proprio elemento d’arredo attraverso un processo sistematico di design che qualifichi il materiale per finalità diverse dalla semplice edificazione. Gli oggetti in laterizio rappresentano un elemento limite, anche a livello fisico, tra l’architettura dell’edificio e l’arredo, nascendo proprio dalla contaminazione tra quello che potremmo chiamare il “prospetto interno” e gli oggetti, facendone riconoscere matericità, uso e figurazioni. Approfondisci

News

Appuntamento a Rimini con Tecnargilla

Vieni a Tecnargilla, il più importante appuntamento al mondo per l'industria della ceramica e del laterizio dedicato alle tecnologie per piastrelle, sanitari e stoviglieria. 5 settori espositivi: Kromatech, T-White, T-Finishing, Greentech e Claytech, dedicato esclusivamente alle tecnologie ed alle aziende fornitrici di impianti e attrezzature per il laterizio e punto di riferimento imprescindibile per gli operatori internazionali.
LIT6: energia, driver per la competitività

Laterizi d’Italia dedica il numero di settembre all’efficienza energetica e al contenimento dei costi energetici, verso cui l’industria dei laterizi ha sempre rivolto grande attenzione. In un mercato dove i costi energetici mantengono spread elevati tra i vari Paesi e dove le componenti fiscali e parafiscali hanno una notevole incidenza sul prezzo dell’energia elettrica e del gas naturale, risultano strategiche misure come quelle degli energivori e dei prosumer.  
SAIE2018, sulla strada di mattoni gialli

La partecipazione di Andil al SAIE quest'anno vede il coinvolgimento diretto del visitatore con un percorso ludico-informativo: guidati su una "strada" di mattoni gialli, come Dorothy nel Mago di Oz, a ogni stand riceveranno un mattoncino. Raccogliendo tutti i mattoncini potranno costruire una piccola casetta di mattoni gialli, con la quale ricevere in omaggio l'abbonamento per un anno alla rivista “Costruire in Laterizio”.
Il laterizio porta la giacca blu al CERSAIE

Quattro aziende associate ANDIL, insieme all'Associazione, saranno presenti al prossimo CERSAIE di Bologna. Lo stand ANDIL darà voce al pensiero dell’Architetto Cino Zucchi che ha etichettato “il laterizio per l’architettura un po’ come il pane per la dieta o la giacca blu per la moda: tutti e tre si combinano con tutto, ogni loro piccola variazione ha un grande effetto finale, e soprattutto non stancano mai”.
Corso sulle nuove NTC2018 al MIT
I giorni 3 e 4 ottobre, al Ministero infrastrutture e Trasporti si terrà il corso di aggiornamento “Verifica delle strutture, controllo in cantiere e valutazione dei progetti”, rivolto ai funzionari tecnici della Direzione Generale e degli Uffici Tecnici per le Dighe. Anche ANDIL, come altre associazioni del settore, parteciperà con un intervento sui capitoli delle NTC di specifico interesse per le costruzioni in muratura (4.5, 7.8 e 11.10). 
Al SAIE, la nuova soluzione per SAM II

ANDILWall è un software per il calcolo strutturale di edifici in muratura ordinaria, armata o mista, esegue verifiche con analisi pushover e ai carichi verticali e vento di edifici di nuova costruzione ed esistenti, su modelli a telaio equivalente. Promosso da ANDIL, usa il motore di calcolo SAM II sviluppato dal Prof. Magenes e dagli Ingg. Manzini e Morandi. La grande novità sarà presentata al SAIE 2018!
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
logo facebook logo facebook andil saie