spacer
Il laterizio nell’architettura storica vanta radici antichissime, grazie non solo alla particolare stabilità e durabilità del materiale, ma anche alla capacità di soddisfare un ampio ventaglio di possibilità e di sensibilità mutevoli nel tempo. La varietà degli impasti, delle dimensioni e delle modalità di posa in opera conferisce, da sempre, grande versatilità al laterizio che esibisce, in special modo nell’edilizia storica, elevati livelli di conservazione e una particolare densità espressiva. Una sapiente conoscenza storico-costruttiva dei caratteri distintivi dell’architettura in laterizio è dunque parte integrante e imprescindibile del progetto di restauro, conservazione e valorizzazione.

Gennaio 2021

Corsi e ricorsi di laterizi nell’architettura storica

Il laterizio nell’architettura storica vanta radici antichissime, grazie non solo alla particolare stabilità e durabilità del materiale, ma anche alla capacità di soddisfare un ampio ventaglio di possibilità e di sensibilità mutevoli nel tempo. La varietà degli impasti, delle dimensioni e delle modalità di posa in opera conferisce, da sempre, grande versatilità al laterizio che esibisce, in special modo nell’edilizia storica, elevati livelli di conservazione e una particolare densità espressiva.
Una sapiente conoscenza storico-costruttiva dei caratteri distintivi dell’architettura in laterizio è dunque parte integrante e imprescindibile del progetto di restauro, conservazione e valorizzazione. (Tutti gli approfondimenti su CiL)

News

Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie